La garanzia: termini e condizioni
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Garanzia Legale ai sensi del Codice del Consumo
In caso di difetto di conformità, il consumatore può scegliere tra la riparazione e la sostituzione, a meno che ciò sia impossibile o comporti costi sproporzionati per il venditore. In quest'ultimo caso, a seconda delle circostanze specifiche, il consumatore ha diritto a una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita.
La garanzia legale di conformità è prestata dal venditore se il prodotto venduto presenta un difetto che si manifesta entro 24 mesi dalla data di acquisto del prodotto e che viene segnalato entro 26 mesi dalla data di consegna.
Tale periodo si applica a tutti i prodotti nuovi venduti direttamente da Dyson ai consumatori in Italia, ivi inclusi i prodotti venduti sul sito dyson.it.
La garanzia legale di conformità relativa ai prodotti ricondizionati venduti direttamente da Dyson ai consumatori in Italia, inclusi quelli venduti sul sito dyson.it è invece ridotta a 1 anno decorrente dalla data di consegna.
In aggiunta e senza pregiudizio dei diritti che spettano al consumatore ai sensi della garanzia legale di conformità di cui al Codice del Consumo, Dyson offre a tutti gli utilizzatori finali proprietari di prodotti Dyson una garanzia convenzionale Dyson.
Non è necessario attivare la Garanzia Convenzionale Dyson per beneficiare dei diritti spettanti al consumatore ai sensi della garanzia legale di conformità.
Termini e Condizioni
Garanzia Convenzionale Dyson
Informazioni Generali
Il presente documento stabilisce i termini e le condizioni della garanzia convenzionale offerta da Dyson S.r.l. (“Dyson”) - la “Garanzia Convenzionale Dyson”.
La presente Garanzia Convenzionale Dyson si applica alle richieste di assistenza tecnica, nei confronti di Dyson, da parte dei consumatori o utilizzatori finali professionali (nella misura in cui il prodotto in questione sia idoneo all'uso professionale) che abbiano acquistato in Italia, presso qualunque venditore, un prodotto a marchio Dyson (“Prodotto/i”).
Contenuto Garanzia Convenzionale Dyson
1. Benefici aggiuntivi rispetto a quelli previsti dalla garanzia legale di conformità
Per un periodo di 24 mesi decorrenti dalla data di acquisto del Prodotto o, se successiva, dalla consegna del medesimo (“Periodo di Validità”), Dyson eroga, nell’ambito della Garanzia Convenzionale Dyson, i seguenti servizi e benefici aggiuntivi:
- Ritiro gratuito del prodotto. Se il problema con il tuo Prodotto Dyson non può essere risolto seguendo le indicazioni fornite dai nostri addetti al servizio clienti, organizzeremo un intervento di assistenza. Potrai scegliere di far ritirare il Prodotto da un corriere direttamente presso il tuo indirizzo. Il nostro corriere provvederà anche all'imballaggio e all'etichettatura del Prodotto al momento del ritiro. In alternativa, se preferisci, possiamo inviarti un'etichetta di reso e potrai consegnare il tuo Prodotto presso un punto di consegna locale a tuo piacimento. Il Prodotto sarà riparato nei nostri laboratori e ti sarà reinviato. Questo avverrà in circa 3-5 giorni lavorativi.
- Pulizia professionale e diagnostica. Se devi restituirci il Prodotto per la riparazione, effettueremo un esame completo e una diagnostica per assicurarci che tutto funzioni correttamente e al fine di poter risolvere eventuali problemi riscontrati (non solo il difetto che ci hai segnalato). Effettueremo inoltre una pulizia professionale del Prodotto prima di restituirtelo.
Tali servizi si applicano a tutti i consumatori e utilizzatori finali professionali in possesso di un Prodotto a marchio Dyson (per gli operatori professionali, solo a condizione che il Prodotto sia idoneo all'uso professionale/commerciale), dunque non solo ai clienti che hanno acquistato il Prodotto direttamente da Dyson ma anche a coloro che hanno acquistato un Prodotto a marchio Dyson presso venditori terzi.
2. Copertura temporale aggiuntiva per alcune categorie di beni
Per i seguenti beni, Dyson riconosce nell’ambito della propria Garanzia Convenzionale Dyson un periodo di garanzia post vendita più esteso rispetto alla durata della garanzia legale di conformità. In particolare:
- per quanto concerne gli aspirapolveri con filo, lampade e gli asciugamani, Dyson provvederà alla sostituzione o riparazione dei prodotti rientranti nelle suddette categorie, per ulteriori 3 anni successivi alla scadenza dei 24 mesi della relativa garanzia legale di conformità, a prescindere se questa sia prestata da Dyson o da un venditore terzo;
- per quanto riguarda gli accessori e le parti di ricambio acquistate separatamente, Dyson provvederà alla sostituzione o riparazione dei suddetti componenti, per 1 anno aggiuntivo successivo alla scadenza dei 24 mesi della relativa garanzia legale di conformità, a prescindere se questa sia prestata da Dyson o da un venditore terzo.
Tale estensione temporale aggiuntiva si applica a tutti i Dyson owner.
3. Copertura soggettiva aggiuntiva
Tutti i Dyson owner dei Prodotti, compresi gli utilizzatori finali dei Prodotti Dyson che hanno acquistato l'apparecchio da venditori terzi, potranno, attivando la Garanzia Convenzionale Dyson mediante la procedura di registrazione a MyDyson, beneficiare direttamente da Dyson della riparazione o della sostituzione del proprio Prodotto Dyson che presenti un difetto di conformità, nonché dei vantaggi aggiuntivi descritti nella sezione 1 e della estensione temporale di cui alla sezione 2.
La Garanzia Convenzionale Dyson non pregiudica né si sostituisce ai diritti della garanzia legale di conformità, e sei sempre libero di contattare il venditore terzo da cui hai acquistato il Prodotto.
Come Si Attiva La Garanzia Convenzionale Dyson
Non è necessario attivare la Garanzia Convenzionale Dyson per beneficiare dei diritti spettanti al consumatore ai sensi della garanzia legale di conformità.
Per attivare la Garanzia Convenzionale Dyson bisogna attivare un account MyDyson seguendo la semplice procedura di registrazione disponibile al seguente link https://www.dyson.it/support/quick-links/activate-your-guarantee, accessibile anche dalla homepage al tasto “Attiva la Garanzia Convenzionale Dyson” oppure registrando il tuo dispositivo contattando il nostro Servizio Assistenza (consulta la sezione “Contattaci”).
Per usufruire della Garanzia Convenzionale Dyson è necessario fornire la prova di consegna/acquisto prima che si possa eseguire qualsiasi intervento sul Prodotto in garanzia. Senza la prova di consegna/acquisto tutti gli interventi effettuati saranno a pagamento. Si prega di conservare la ricevuta d'acquisto o la bolla di consegna, fermo restando che il consumatore può fornire la prova d’acquisto/consegna anche mediante altri mezzi che siano idonei a tale scopo.
Tutti i lavori saranno eseguiti da Dyson o dai suoi agenti autorizzati.
Tutte le parti sostituite diventeranno di proprietà di Dyson.
La riparazione o la sostituzione dell'apparecchio in garanzia non prolungherà il relativo Periodo di Validità.
La Garanzia Convenzionale Dyson è trasferibile con il Prodotto, a condizione che venga fornita la prova d'acquisto originale emessa dal venditore.
Ulteriori Esclusioni Della Garanzia Convenzionale Dyson
I Prodotti Dyson sono progettati e costruiti per fornire prestazioni elevate in ambienti domestici normali. Se un Prodotto Dyson viene utilizzato nel modo previsto e si guasta nel Periodo di Validità della presente Garanzia Convenzionale Dyson, è nostra responsabilità ripararlo o sostituirlo.
Ci sono, tuttavia, alcune circostanze in cui la Garanzia Convenzionale Dyson non copre la riparazione o la sostituzione di un Prodotto. Non sono coperti dalla Garanzia Convenzionale Dyson:
a) Danno accidentale o uso improprio, comprendente i trattamenti che abbiano causato danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali del Prodotto;
b) Danni causati dalla mancata manutenzione corretta del Prodotto o da manutenzione impropria del Prodotto, non conforme alle istruzioni Dyson sulla corretta manutenzione
c) Danni da errato assemblaggio del Prodotto o errata installazione di parti o inosservanza delle istruzioni Dyson sull’assemblaggio, installazione o uso;
d) Danni causati da rimozione di ostruzioni. Se l'apparecchio si blocca, il manuale d'uso Dyson fornisce le istruzioni su come sbloccarlo. In caso di dubbi, il nostro Servizio Assistenza clienti è disponibile al numero +39 0245486935 o all’800 976 027 per gli utilizzatori professionali. Un esperto Dyson ti spiegherà cosa fare;
a) Danni provocati da fonti esterne, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, transito, condizioni atmosferiche, interruzioni di corrente elettrica o sbalzi di tensione;
b) Guasti e danni causati da:
- uso negligente, uso improprio o incuria nell'uso del Prodotto;
- uso del Prodotto non conforme alle istruzioni per l'uso indicate da Dyson;
- utilizzo di un Prodotto Dyson per scopi diversi dal normale uso portato a conoscenza del consumatore e danni o difetti dovuti a impiego, utilizzo o trattamento improprio del Prodotto per fini diversi dal normale uso personale o domestico;
- uso di parti e accessori che non sono componenti Dyson;
- montaggio o installazione difettosi per cause non imputabili a Dyson;
- riparazioni o modifiche effettuate da soggetti diversi da Dyson o dai suoi agenti autorizzati.
Dettagli Dyson
Dyson S.r.l. con sede legale in Piazza Gae Aulenti 4, 20154 Milano
Servizio Assistenza Clienti Dyson
Per richiedere l'applicazione della Garanzia Convenzionale Dyson al tuo Prodotto, contatta il nostro Servizio Assistenza:
- al numero +39 0245486935 disponibile dal lunedì al sabato (il costo della chiamata verso un numero di rete fissa è quello previsto dal piano tariffario del tuo operatore);
- al numero 800 976024 (disponibile dal lunedì al sabato) per i clienti professionali;
- tramite WhatsApp disponibile 7 giorni su 7;
online nella sezione “Assistenza” / “Contattaci” sul sito Dyson al seguente indirizzo https://www.dyson.it/support