Salta navigazione
Le tue preferenze sono state salvate
Puoi aggiornare le tue preferenze di contatto in qualsiasi momento nella sezione Le tue preferenze di contatto de Il Mio Account. Se hai un account Dyson puoi effettuare l'accesso qui sotto per gestire tutte le opzioni di contatto (inclusi telefono, sms e posta).
  •  

     

    04 July 2022

    JD Gresham's Opening

  • Intervenendo sabato 2 luglio 2022, in occasione dell'inaugurazione del nuovo Dyson STEAM Building e del Gresham's School Speech Day, Sir James Dyson ha offerto alcune riflessioni molto personali per la classe del 2022, avvertendo che "non si tratta di un consiglio, bensì di un incoraggiamento!".

    Rivolgendosi direttamente agli studenti, Sir James li ha esortati così:

    "Siate diversi, abbracciate il fallimento, scoprite il vostro talento, credete nelle vostre idee, ignorate i detrattori. Invece, attraverso la scienza, l'ingegneria, le arti, le idee e l'ingegno, modellate il mondo a vostra immagine e somiglianza: in meglio. La mia speranza è che l'edificio Dyson STEAM alimenti proprio queste idee. Non arrendetevi mai nel vostro tentativo di realizzarle".

    Guarda il discorso completo di Sir James Dyson qui

  •  

     

    Gresham's STEAM Building

    Il nuovo Dyson STEAM Building è stato progettato dagli architetti WilkinsonEyre sotto la guida del compianto Chris Wilkinson, che ha lavorato a stretto contatto con Sir James, sviluppando i campus Dyson di Malmesbury e Hullavington negli ultimi 20 anni. Il Dyson STEAM Building è stato finanziato con una donazione di 18,75 milioni di sterline da parte di Sir James e Lady Deirdre Dyson e riunisce scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica in un unico spazio, per ispirare i futuri ingegneri.

     

     

    L'importante donazione riflette la gratitudine che Sir James nutre per la scuola, visto il sostegno che questa gli ha dato quando, nel 1956, suo padre morì di cancro alla gola e ai polmoni. Sir James ha già raccontato che:

     

     

    "Mio fratello aveva 11 anni, io 9 e avevamo appena iniziato a frequentare la Gresham's. A quei tempi non esisteva un'assicurazione sulla vita e il preside, Logie Bruce Lockhart, disse che io e mio fratello avremmo potuto frequentare la scuola a titolo essenzialmente gratuito. Senza di ciò, la mia istruzione qui non sarebbe stata possibile e la scuola mi ha fatto crescere. È bello poter restituire qualcosa alla scuola".

     

  •  

    L'edificio è dedicato al padre di James, Alec Dyson, che è stato insegnante di materie classiche presso la scuola, e Sir James ha inaugurato una targa che recita: A mio padre - soldato di guerra e insegnante di Gresham.

     

    JD Gresham's Opening plaque

     

     

    A proposito del Dyson Building

    In genere, l'insegnamento di Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica (STEAM) è separato a scuola. Tuttavia, il Dyson Building è stato concepito per intrecciare i fili dell'invenzione, dell'innovazione, del design, dell'ingegneria e della tecnologia in un unico spazio: fisicamente nell'edificio e anche nella mente degli alunni di Gresham. L'edificio incoraggia l'insegnamento di arte e scienza fianco a fianco, in modo che gli studenti possano vedere come le conoscenze acquisite in una disciplina possano essere utilizzate in modo creativo in un'altra. Le aule, i laboratori, le officine e l'auditorium sono dotati delle più recenti tecnologie per supportare l'insegnamento di argomenti quali la robotica e l'intelligenza artificiale, la programmazione e l'apprendimento automatico.

     

     

    La struttura a due piani in acciaio a vista è riempita da una miscela di grandi pannelli in vetro e rame ossidato. Alcuni di questi sono arretrati per ospitare aree aperte e paesaggistiche utilizzate per l'insegnamento all'aperto, mentre le piante integrate sfumano i confini tra l'interno e l'esterno. La scala dell'edificio è complementare a quella della cappella della scuola, costruita nel 1916 e situata sul lato opposto del prato, e forma una composizione con l'edificio teatrale adiacente. I motivi dei pannelli in rame ossidato rispecchiano i dettagli decorativi in selce sul prospetto della cappella. La ventilazione naturale in tutto l'edificio e l'installazione di pannelli fotovoltaici e pompe di riscaldamento a terra garantiscono buone prestazioni energetiche. 

     

  • Gresham's STEAM

     

     

  • Gresham's STEAM
  • Punti salienti del discorso

     

    Dopo aver inaugurato ufficialmente il nuovo Dyson STEAM Building, Sir James Dyson si è rivolto agli alunni, ai diplomati e ai genitori di Gresham. Alcuni punti salienti sono:

     

     

    A quelli di voi che passano al prossimo capitolo, vi esorto a buttarvi in ogni cosa. Siate  "attori", piuttosto che uno di quei tanti "sbruffoni" in cerca di attenzione, che non risolvono nulla. Che non risolvono nulla.

     

     

    Quando ero seduto al vostro posto, pensavo che l'esperienza fosse importante, una necessità, ma ora so che è vero il contrario. Sorprendentemente l'ingenuità è un vantaggio. L'esperienza può essere una gabbia, un'inibizione da cui è difficile fuggire. Oggi il mondo cambia così rapidamente che essere liberi dall'esperienza può essere un vantaggio!

     

     

    Sono un creatore. Ho sempre voluto progettare e creare cose. Ma temo che la creazione di oggetti possa sembrare complessa dall'esterno e scoraggiare le persone. Voglio mettere in discussione questa convinzione. Quando si guarda all'interno di uno dei nostri robot, ad esempio, sembrano incredibilmente complessi. Ma la maggior parte delle cose complesse può essere scomposta in una serie di problemi da risolvere. Scomponendo gli assemblaggi complessi in una serie di compiti separati, la complessità diventa gestibile. Lo stesso vale per il vostro viaggio nella vita.  Non lasciate che nessuno vi dica che qualcosa è impossibile. Scomponete la sfida in obiettivi semplici.

     

     

    Logie, il mio compianto e grande preside, era un fan dell'essere umano in tutte le sue sfaccettature. Credeva che i risultati degli esami fossero importanti, ma anche altre doti e capacità. Vedeva il potenziale anche in aspetti più difficili da notare.

     

     

  • Gresham's STEAM Speech

     

     

  • Gresham's STEAM Outside
  •  

    Parlando ai diplomati del 2022, ha offerto cinque "incoraggiamenti":

     

     

    Siate curiosi! Buttatevi... in tutto... Provate tutto, cogliete le opportunità. Scoprite ciò che amate.

     

     

    Andate controcorrente. Guardate le cose da angolazioni diverse. Magari iniziando nel modo "sbagliato"? Il vostro punto di vista è valido come quello di chiunque altro e se è diverso, è quasi certamente più interessante.

     

     

    Cercate i vostri angeli custodi. Passate del tempo con le persone che vi incoraggiano. Siate curiosi e sempre desiderosi di imparare. L'ispirazione seguirà. Fate attenzione agli esperti, ai noiosi "sapientoni" e ignorate i pessimisti e i dubbiosi (tutti quelli che dicono che non si può fare).

     

     

    Abbracciate il fallimento. Alle persone piace dipingere la genialità come una cosa senza sforzo. Ma questa è raramente la realtà. Il successo richiede determinazione nel superare i problemi, concentrazione e resistenza. La mia vita è stata costellata di fallimenti. Certo, si possono imparare molte cose da un libro di testo o da altri, ma si impara di più - e in modo viscerale - sperimentando e fallendo continuamente. L'insuccesso vi spinge a esaminare e superare il problema.

     

     

    Fate qualcosa che amate. Ho sempre perseguito cose che mi interessano e che mi piacciono, tutto il resto viene di conseguenza.

     

     

     

    Gresham's STEAM Builsing Exterior

Dyson Newsroom

Le ultime news Dyson