Salta navigazione
Le tue preferenze sono state salvate
Puoi aggiornare le tue preferenze di contatto in qualsiasi momento nella sezione Le tue preferenze di contatto de Il Mio Account. Se hai un account Dyson puoi effettuare l'accesso qui sotto per gestire tutte le opzioni di contatto (inclusi telefono, sms e posta).
Dyson Airwrap multi-styler used by model to style hair

Come proteggere i capelli dai danni del calore estremo

Cosa si intende per danni ai capelli?

Per danno ai capelli si intende la rottura fisica o chimica dei capelli e dei loro componenti: cuticola, corteccia, midollo e proteine della cheratina. Può essere causato da calore eccessivo, abrasione meccanica (spazzolatura), sostanze chimiche ed esposizione ai raggi UV del sole. 

I capelli non danneggiati riflettono la luce in un'unica direzione, quindi appaiono più lucidi. Quando lo strato interno della corteccia è gravemente danneggiato, i capelli diventano più fragili e iniziano a formarsi ciocche e doppie punte che riducono la lucentezza.   

Le temperature estreme sono una delle principali cause di danneggiamento dei capelli, in quanto possono modificare la forma dei filamenti di proteine di cheratina. A temperature superiori a 150°C, l'α-cheratina si converte lentamente in β-cheratina, indebolendo le ciocche. 

Un calore superiore a 230°C inizia a bruciare i capelli e a provocare la rottura dei forti legami disolfuro, i legami chimici covalenti che conferiscono elasticità e forza ai capelli e contribuiscono a mantenerne la forma. Capelli danneggiati dal calore significano ciocche più deboli e meno elastiche, suscettibili di ulteriori danni da parte di altri fattori. 

Come trattare i capelli danneggiati dal calore

I capelli non possono guarire una volta danneggiati (non sono un tessuto vivente e non hanno capacità rigenerative), quindi è importante proteggerli. La protezione delle ciocche è fondamentale per mantenere i capelli sani e la loro lucentezza ottimale.

Il modo migliore per mantenere un aspetto sano dei capelli è prevenire i danni in primo luogo. Questo include uno styling che si concentri sul controllo e che faccia meno affidamento sul calore, insieme a formulazioni di protezione termica per prevenire le rotture.1 

Dyson Corrale used by woman to style hair

I nostri migliori consigli per prevenire i danni da calore estremo

La combinazione di questi suggerimenti aiuterà a proteggere i capelli dai danni causati dal calore estremo.

  • Close-up of heat-damaged hair strands
    1. A meno che non si utilizzi una styler wet-to-dry come l'asciugacapelli Dyson Supersonic™ o il Dyson Airwrap™, portare i capelli fino all'asciugatura prima di procedere con lo styling.
    2. Utilizzate strumenti per lo styling che non producano calore estremo. 
    3. Se possibile, scegliete un'impostazione di calore bassa durante la messa in piega per ridurre l'esposizione al calore estremo. 
    4. Usate uno spray protettivo per il calore o un prodotto simile.

Sebbene le ciocche non possano guarire una volta danneggiate, le tecnologie per la cura dei capelli Dyson sono progettate con un controllo intelligente del calore, per regolare le temperature, prevenire danni da calore estremo e aiutare a proteggere la lucentezza. 

Visitate i Dyson Demo Store per ottenere una consulenza professionale e una guida sull'intera gamma di prodotti per la cura dei capelli.

Dyson Demo Store

Visita i Dyson Demo Store

Esperienze esclusive. Tecnologie personalizzate. Consigli di esperti.

¹Rigoletto, R. et al. (2011). L'effetto di diversi pretrattamenti cosmetici sulla protezione dei capelli dai danni termici della stiratura a caldo, Journal of Cosmetic Science, 62 pp.265-282.

Dyson Newsroom

Le ultime notizie Dyson