Salta navigazione
Le tue preferenze sono state salvate
Puoi aggiornare le tue preferenze di contatto in qualsiasi momento nella sezione Le tue preferenze di contatto de Il Mio Account. Se hai un account Dyson puoi effettuare l'accesso qui sotto per gestire tutte le opzioni di contatto (inclusi telefono, sms e posta).
Extreme close-up of a house dust particle against a lounge backdrop

Come gestire le allergie al polline

I pollini aumentano durante i mesi primaverili ed estivi. A livello globale, il 29% delle persone è preoccupato per l’ingresso di polvere e polline nelle proprie case.¹

Cos'è il polline?

Le piante rilasciano minuscoli granelli, chiamati pollini, per fecondare altre piante della stessa specie. Le allergie ai pollini più comuni, che spesso causano le reazioni fisiche più rilevanti, riguardano gli alberi, le erbacee e le graminacee.

Allergie ai pollini in primavera

Poiché il tempo migliora tipicamente in primavera, l’inizio della stagione prevede il rilascio graduale del polline degli alberi nell’atmosfera. La primavera può anche essere la stagione di punta per la fioritura dei fiori, che rilasciano ulteriori pollini nell’aria.²

Allergie ai pollini in estate

In genere il numero di pollini aumenta con l’aumento delle temperature. Quando il clima diventa più caldo e le precipitazioni sono scarse, il polline raggiunge il suo picco, attaccandosi ai vestiti, ai capelli e alla pelle.

In particolare, in questo periodo dell’anno, il polline delle graminacee ha un impatto notevole. La quantità di pollini può aumentare anche perché i giardinieri iniziano a tagliare di più l’erba, sollevando il polline nell’atmosfera.

Se il clima rimane costantemente caldo e secco per tutta l’estate, la produzione di pollini può aumentare a causa della tipica diminuzione delle precipitazioni.²

Allergie ai pollini in autunno

Con l’inizio dell’autunno, alcuni soggetti che soffrono di febbre da fieno possono finalmente iniziare a rilassarsi. La quantità di pollini diminuisce perché il tempo diventa piovoso e le temperature più fresche. Tuttavia, il polline dell’erba e delle piante infestanti continua a provocare reazioni allergiche.

Vita di campagna vs vita di città

Sebbene si possa pensare che il polline abbia un tasso di esposizione più elevato in campagna, con tanto verde intorno, il realtà sono le aree urbane della città ad aumentare i sintomi dell’allergia. Gli studi dimostrano che la quantità complessiva di pollini è maggiore in città. Inoltre, rispetto agli agricoltori, tutti gli altri gruppi professionali hanno un rischio maggiore di soffrire di allergie al polline.²

Sintomi dell’allergia ai pollini

L’esposizione al polline può causare problemi fisici a chi soffre di allergia, come starnuti, prurito, congestione nasale, occhi rossi e gondi, respiro affannoso e naso che cola.³

Questi sintomi variano in basa al livello di polline previsto per un determinato giorno. Tale livello spesso può essere rilevato dalle previsioni meteo fino a 5 giorni, consentendo di adattare i propri piani per evitare un’alta concentrazione di pollini.

Come affrontare l’allergia ai pollini

Chi soffre di febbre da fieno è sempre alla disperata ricerca di sollievo quando la stagione è nel suo momento di picco. Indipendentemente dal pollini a cui si è allergici, le allergie possono causare sintomi insopportabili.

L’allergia ai pollini non solo può essere debilitante, ma può anche scoraggiare chi ne soffre dall’aspettare con ansia i mesi più caldi.

Fortunatamente, oggi esistono molte opzioni per aiutare ad alleviare e gestire i fastidiosi effetti delle allergie ai pollini. Seguite questi suggerimenti e trucchi per cercare di prevenire la gravità dei sintomi e riprendere il controllo.

Finestre chiuse. Purificatori accesi.

Finestre chiuse. Purificatori accesi.

Poiché il numero di pollini è più elevato durante la mattina e la sera, è fondamentale tenere le finestre chiuse in questi due momenti della giornata per evitare che i pollini entrino in casa.

Programmare il purificatore e ventilatore Dyson in queste ore di punta vi aiuterà a mantenere il fresco e a catturare i pollini dall’ambiente circostante.⁴ Oppure potete utilizzare la modalità automatica, che attiverà il purificatore non appena vengono rilevati alti livelli di inquinamento, mantenendo la stanza sempre purificata.

Cattura gli allergeni e il 99,95% degli inquinanti, così potrete godervi il vostro ambiente domestico senza la preoccupazione di un’invasione di pollini.⁵

  • Woman being directly cooled by the Dyson Purifier Cool fan

Barriere fisiche per prevenire le allergie ai pollini

Potete intrappolare le particelle applicando della vasellina intorno alle narici. Evitare attivamente che il polline penetri nelle vie respiratorie aiuta a prevenire i sintomi dell’allergia. Può essere particolarmente efficace di notte, quando si cerca di evitare che il polline disturbi il sonno.

Pulire a fondo la casa

Pulire regolarmente la casa con un’aspirapolvere può aiutare a ridurre la quantità di polvere microscopica e di particelle piccole come il polline. L’aspirapolvere Dyson V15™ Detect conta e misura le dimensioni delle particelle di polvere in modo da adattare la potenza di aspirazione di conseguenza.⁶ Grazia alla tecnologia di pulizia profonda automatica incorporata nel dispositivo, siete sicuri che la vostra casa possa aiutarvi ad affrontare la stagione dei pollini.

  • Dyson vacuum cleaner in handheld mode cleaning a child's bed.

Passare l’aspirapolvere lentamente, con attenzione e a fondo

Passare l’aspirapolvere lentamente, con attenzione e a fondo vi aiuta a rimuovere polvere, sporco e poline. Pulite tutta la casa un’area alla volta, soprattutto quelle nascoste o difficili da raggiungere. Passate da una modalità di alimentazione all’altra per le aree con livelli diversi di polvere.

Non dimenticate le pareti e i soffitti.

Provate a usare l'adattatore up-top a sgancio rapido in grado di ruotare e bloccarsi in diverse angolazioni per raggiungere le aree più alte per una pulizia accurata

  • Dyson Up-top adaptor cleaning a light

Utilizzare gli strumenti giusti, in modo corretto

Gli strumenti e gli accessori Dyson sono stati studiati per raggiungere in modo mirato le aree più difficili da raggiungere e che richiedono maggiore attenzione. Utilizzare questi strumenti correttamente aiuta ad affrontare pollini, polvere e peli di animali domestici ostinati che altrimenti potrebbero essere difficili da rimuovere.

Lavate regolarmente la biancheria da letto

Quando il polline viaggia nell'aria, può attaccarsi a tutto ciò che incontra. Indossare o coprirsi con tessuti ricoperti di polline può scatenare i sintomi: lavate frequentemente gli indumenti, cambiate regolarmente la biancheria da letto e fate la doccia prima di andare a letto per rimuovere il polline dai capelli e dalla pelle.

Tenete traccia dei sintomi dell'allergia al polline

Sono disponibili molte applicazioni che offrono consigli sul tipo di polline e sulla quantità presente durante il giorno. Tra queste, My Pollen Forecast UK, Klarify, Pollen e Sensio Air:  Allergy Tracker.  Tenete un diario dei vostri sintomi e, se siete preoccupati, consultate il vostro medico di famiglia per un parere ufficiale.

Scopri la tecnologia Dyson

  • Close-up of hand holding the Dyson V15 Detect vacuum

    Aspirapolvere senza filo

    Elimina le microscopiche particelle di polvere e polline con la potente tecnologia dell'aspirapolvere Dyson.

  • Dyson air purifiers, humidifiers, heaters and fans

    Trattamento dell'aria e purificazione

    Tieni sotto controllo gli allergeni presenti nell'ambiente con la tecnologia di purificazione Dyson.

Related Articles

  • guide
    Donna che pulisce il pavimento con l'aspirapolvere Dyson Micro e la spazzola Slim Laser Fluffy

    In un mondo ideale, passeremmo più tempo a prevenire l'accumulo di polvere e detriti nelle aree principali della nostra casa. Ma, come rivela il primo studio globale sulla polvere di Dyson, una persona su tre pulisce solo quando individua polvere visibile sui pavimenti.

  • guide
    Mamma con bambino che pulisce diverse parti della casa con l'aspirapolvere Dyson Cyclone V10

    Una pulizia profonda è necessaria per aiutare a mantenere una casa sana, specialmente quando si tratta di bambini. Gli aspirapolvere e gli accessori Dyson sono progettati per catturare la polvere nascosta nella camera da letto.

Dyson Newsroom

Le ultime notizie Dyson

 

¹External agency survey: (Source: C2b How worried, if at all, are you about bringing outside dust and pollen into your home? Based: All respondents 2020 (10.754) / 2021 (12.309).

²Linda Tizek MPH, Urban ve rural – Prevalence of self-reported allergies in various occupational and regional settings - https://www.sciencedirect.com/science/article/pii
/S1939455122000011

³https://www.nhs.uk/conditions/hay-fever/

⁴Testato per l'efficienza nel filtraggio (EN1822) a 0,1 micron I livelli di cattura dei gas sono soggetti a variazioni.

⁵Aspirazione testata in base allo standard EN IEC62885-4 CL5.11 in modalità boost.

⁶Maggiore accuratezza raggiunta in modalità Auto. Funzione di accelerazione automatica solo in modalità Auto. I test si basano su un utilizzo medio in casa secondo i dati dei test interni Dyson. Le polveri microscopiche sono definite come particelle inferiori a 100 micron.