Salta navigazione
Le tue preferenze sono state salvate
Puoi aggiornare le tue preferenze di contatto in qualsiasi momento nella sezione Le tue preferenze di contatto de Il Mio Account. Se hai un account Dyson puoi effettuare l'accesso qui sotto per gestire tutte le opzioni di contatto (inclusi telefono, sms e posta).
Two women with different hair, both beautifully styled

10 semplici look

Preparati per una giornata fuori casa in modo semplice e veloce con queste acconciature adatte a ogni tipo di capello e lunghezza. Dai look estivi come le onde beach wave e gli space bun, fino a quelli improvvisati come le trecce olandesi e i top knot. Esci di casa in pieno stile grazie a questi tutorial in cinque passi e dieci look per ogni occasione.

Look per ogni occasione e lunghezza di capelli

Prima di iniziare, raggruppa i tuoi strumenti, accessori e prodotti di styling preferiti. Se servono fermagli e forcine, scegli un colore che si abbini ai tuoi capelli. Per un risultato migliore, e per mantenere i capelli sani e lucenti, scegli una tecnologia che faccia meno affidamento sul calore.

1. Chignon basso 

Occasione: giornata di lavoro

Lunghezza ideale dei capelli: Capelli medi e lunghi

Fase 1. Spazzola i capelli asciutti per rimuovere eventuali nodi o grovigli. Se hai i capelli mossi o molto ricci, salta questo passaggio per evitare di rendere crespi i tuoi ricci.


Fase 2. Raccogli tutti i capelli per formare una coda di cavallo bassa pendente e fissala con un elastico alla nuca. Lascia le ciocche più corte vicino al viso fuori dalla coda di cavallo per acconciarle successivamente.

Fase 3. Avvolgi la coda di cavallo con un movimento circolare intorno alla base dove c’è l’elastico. Usa una mano per avvolgere e l’altra per tenere stretto lo chignon. Suggerimento: intreccia la coda di cavallo o attorciglia i capelli su se stessi per rendere più facile questo passaggio.

Fase 4. Infila l’estremità della coda sotto lo chignon e attraverso l’elastico per capelli. Usa le forcine per fissare lo chignon alla base prima di applicare la lacca per una tenuta extra.


Fase 5. Usa una piastra per capelli per arricciare o lisciare le ciocche libere che sono rimaste fuori dalla coda di cavallo. Se hai una frangia, usa una spazzola tonda e un asciugacapelli con il concentratore riprogettato per creare una frangia liscia e tondeggiante. 

2. Beach waves

Occasione: modalità vacanze

Lunghezza ideale dei capelli: Capelli medio-lunghi

Per questa acconciatura, ti consigliamo di usare lo styler per capelli Dyson Airwrap™ che sfrutta l’effetto Coanda per creare un vortice d’aria che gira intorno il cono per lo styling, creando ricci e onde voluminosi senza calore estremo.

Fase 1. Inizia ad asciugare i capelli bagnati fino a quando saranno umidi utilizzando l’accessorio spazzola lisciante forte o spazzola lisciante delicata. Successivamente, separa i capelli in sezioni. Suggerimento: quando crei onde o ricci, parti sempre dalla sezione di capelli inferiore.

Fase 2. Poi, prendi il cono di 40mm e avvolgici intorno manualmente una sezione di capelli nella direzione delle frecce indicate sul cono.

Fase 3. Accendi il tuo Dyson Airwrapᵀᴹ e una volta che i capelli sono asciutti usa il getto freddo per fissare l’acconciatura prima di rilasciare la ciocca.

Fase 4. Ripeti il procedimento su tutta la capigliatura, cambiando i coni per cambiare la direzione dell’onda mentre acconci ogni sezione.

Fase 5. Infine, passa le dita tra le onde per migliorare l’effetto morbido delle beach waves.

3. Mezzo raccolto con chignon

Occasione: ideale per quando sei in ritardo

Lunghezza ideale dei capelli: Capelli corti, medi e lunghi

Fase 1. Separa i tuoi capelli in sezioni partendo dalla parte superiore, assicurandoti di prendere una porzione uguale di capelli da ogni lato in modo che il risultato finale sia ben equilibrato.

Fase 2. Mantieni le sezioni ferme in posizione e applica un po’ di spray texturizzante. Passa le dita tra i capelli per dargli un po’ di movimento.

Fase 3. Prendi la sezione di capelli e attorcigliala in uno chignon con una mano e tieni lo chignon fisso con l’altra. Suggerimento: per i capelli più lunghi, lega prima i capelli in una coda di cavallo, poi avvolgili in uno chignon.

Fase 4. Modella lo chignon a tuo piacimento usando delle forcine per fissare l’acconciatura. Per uno stile più scompigliato, regola la dimensione dello chignon e fissa le ciocche di capelli sciolti intorno alla base dell’elastico.

Fase 5. Completa l’acconciatura cotonando leggermente i lati e la parte posteriore dei capelli con un pettine per creare volume, prima di usare la lacca per fissare l’acconciatura.

4. Lisci e strutturati

Occasione: look chic per tutti i giorni

Lunghezza ideale dei capelli: Capelli molto corti

Fase 1. Aggiungi un po’ di spray alle radici prima di asciugare completamente i capelli usando un beccuccio lisciante. Massaggia e scuoti i capelli con le dita per creare una texture disordinata durante l’asciugatura.

Fase 2. Separa i capelli in sezioni partendo dallo strato inferiore e anteriore, tieni i capelli tra le dita per creare una “curva a S” alla radice.

Fase 3. Posiziona la tua piastra per capelli orizzontalmente e fatti strada lentamente lungo la ciocca piegata.

Fase 4. Ripeti questa tecnica per tutte le ciocche di capelli, alternando la direzione della piega a S per aggiungere consistenza. Suggerimento: acconcia la maggior parte dei tuoi capelli in direzione anteriore per ottenere un look a strati.

Fase 5. Scalda un po’ di cera tra le mani prima di massaggiarla leggermente sulle ciocche appena acconciate. Cerca di lavorare la cera con movimenti circolari per creare un movimento naturale.

5. Styling liscio

Occasione: serata galante

Lunghezza ideale dei capelli: Capelli corti, medi e lunghi

Per questa acconciatura, consigliamo la piastra per capelli Dyson Corraleᵀᴹ che è stata progettata con un sistema di riscaldamento preciso in grado di fornire l’esatta temperatura selezionata.


Fase 1. Inizia passando sui capelli appena lavati il tuo prodotto di styling preferito, prima di asciugarli con un pettine districante per allungarli.

Fase 2. Una volta asciutti, separa i capelli e imposta la temperatura della piastra in base al tuo tipo di capelli. Per i capelli ricci e voluminosi, opta per 220°C, la temperatura più alta della piastra Dyson Corrale™.

Fase 3. Posiziona la piastra vicino alle radici in un angolo e metti ogni sezione al centro delle lamine flessibili in rame che si flettono per avvolgere i capelli.

Fase 4. Fai scorrere la piastra tra i capelli con passaggi lenti e uniformi, sperimentando la dimensione delle sezioni durante questa fase. Suggerimento: Per capelli spessi, grossi o ricci, prova a prendere sezioni più piccole. Per capelli più fini, prova con sezioni più grandi.

Fase 5. Dopo esserti presa cura dell’attaccatura e della frangia a una temperatura più bassa, massaggia ancora una volta una piccola quantità del tuo prodotto di styling preferito sui capelli per aggiungere lucentezza.

6. Chignon effetto scompigliato

Occasione: ideale per passeggiate in città

Lunghezza ideale dei capelli: Capelli medio-lunghi

Fase 1. Mettiti a testa in già e scuoti i capelli usando le dita al posto del pettine per sciogliere eventuali nodi. La consistenza è la chiave per uno chignon effetto scompigliato di successo. L’importante è non spazzolare i capelli accuratamente.

Fase 2. Raccogli tutti i capelli dal basso verso l’alto e legali in una coda di cavallo alta. Se hai degli strati più corti davanti, lasciali sciolti di modo che incornicino il viso.

Fase 3. Tira leggermente alcune ciocche nella sezione anteriore dei tuoi capelli legati e cotona leggermente i capelli della coda di cavallo con le dita. Entrambe queste tecniche aggiungeranno volume.

Fase 4. Prendi un altro elastico per capelli e avvolgilo intorno alla coda di cavallo, ma questa volta, al posto di tirare le estremità attraverso l’elastico, fai uno chignon morbido lasciando fuori una buona lunghezza delle estremità. Suggerimento: tira delicatamente lo chignon e le punte sciolte per creare un look spensierato e disordinato.

Fase 5. Prendi le punte, dividile a metà e avvolgile intorno alla base dello chignon usando delle forcine per fissarle. Applica un po’ di lacca per capelli per mantenere lo chignon intatto per tutto il giorno.

7. Trecce olandesi

Occasione: giornata di capelli spettinati

Lunghezza ideale dei capelli: Capelli corti, medi e lunghi

Fase 1. Parti con i capelli umidi o asciutti. Districa i capelli usando un pettine prima di separarli al centro uniformemente partendo dalla cima della testa fino alla nuca.

Fase 2. Lega una sezione dei tuoi capelli in una coda di cavallo bassa in modo che non sia di intralcio. Dall’altro lato, partendo dalla parte superiore della testa all’attaccatura dei capelli, raccogli la prima sezione di capelli e dividila in tre parti più piccole e uguali. Suggerimento: se i tuoi capelli sono più fini, applica prima un po’ di mousse per lo styling per tenere insieme le ciocche.

Fase 3. Posiziona la parte anteriore dei capelli sotto la sezione centrale dei capelli. Poi, con la nuova sezione centrale, prendi la sezione posteriore dei capelli e mettila sotto la sezione centrale.

Fase 4. Ripeti questi passaggi continuando a intrecciare le ciocche sotto la sezione centrale e aggiungendo più capelli ad ogni sezione mentre intrecci verso il basso. Può essere un’operazione abbastanza difficile mantenere la treccia stretta, usa le dita per intrecciare i capelli esterni.

Fase 5. Quando raggiungi la nuca, continua a creare una treccia regolare e fissala con un elastico a circa 5 cm dalla fine. Ripeti il processo con i capelli dall’altro lato.

8. Blowout voluminoso

Occasione: piani per il weekend

Lunghezza ideale dei capelli: Capelli medi

Per questa acconciatura, ti consigliamo l’asciugacapelli Dyson Supersonicᵀᴹ dotato di cinque accessori per aiutarti ad acconciare i capelli a modo tuo.

Fase 1. Applica una mousse volumizzante sui capelli puliti e tamponati con l’asciugamano. Asciuga i capelli fino al 70% con l’accessorio spazzola lisciante sollevando le ciocche dove vuoi ottenere più volume.

Fase 2. Separa i capelli e passa all’accessorio concentratore riprogettato. Imposta il Dyson Supersonicᵀᴹ su aria e calore medi.

Fase 3. Prendi una spazzola tonda Dyson per creare volume e forma mentre continui ad asciugare e acconciare. Solleva ogni ciocca di capelli alla radice e usa il tasto getto freddo per fissare l’acconciatura.

Fase 4. Ripeti il procedimento per tutte le sezioni e, quando ti avvicini alla parte anteriore, sollevale direttamente sopra la testa per ottenere il massimo volume.

Fase 5. Infine applica il tuo spray preferito per le rifiniture e spettina i capelli con le dita.

9. Space bun

Occasione: festival estivo

Lunghezza ideale dei capelli: Capelli medio-lunghi

Fase 1. Inizia spazzolando accuratamente i capelli con una spazzola piatta. Se i tuoi capelli sono tendenti al grasso, applica un po’ di shampoo secco alle radici per aggiungere un po’ di volume.

Fase 2. Pettina i tuoi capelli creando la riga al centro assicurandoti di avere una quantità uniforme di capelli su ogni lato. Suggerimento: posizionati davanti a uno specchio per dividere con più facilità la parte posteriore dei capelli.

Fase 3. Lega un lato con una coda di cavallo bassa di modo che non sia di intralcio. Sull’altro lato, usa la tua spazzola piatta per tirare tutti i capelli insieme strettamente e in uno chignon alto, lasciando alcune ciocche libere sul davanti per dare un tocco in più.

Fase 4. Dai forma allo chignon come più desideri tirando le ciocche di capelli nello chignon e usando delle forcine per fissare i capelli intorno alla base dell’elastico per capelli.

Fase 5. Ripeti con i capelli dall’altro lato poi applica una quantità generosa di lacca per capelli o spray glitter per fissare lo chignon.

10. Coda effetto luminoso

Occasione: per uno styling last minute

Lunghezza ideale dei capelli: Capelli lunghi

Fase 1. Rimuovi eventuali nodi e grovigli dai capelli umidi. Fai attenzione a non spazzolare la metà inferiore dei tuoi capelli che finiranno nella coda di cavallo perché potrebbe dare un risultato crespo.

Fase 2. Prendi il pettine e crea una riga centrale o laterale, prima di applicare una generosa quantità di gel per lo styling nella parte superiore dei capelli su entrambi i lati.

Fase 3. Usa una spazzola per stendere il gel e creare un look elegante. Dovrai ripetere l’operazione sia per la parte superiore dei capelli sia per i capelli sotto la coda di cavallo.

Fase 4. Appiattisci eventuali protuberanze prima di raccogliere strettamente tutti i capelli in una coda di cavallo bassa. Suggerimento: applica più gel per lo styling o lacca per capelli per sistemare eventuali capelli fuori posto o baby hair.

Fase 5. Applica la lacca per capelli e passa una piccola quantità di prodotto nella coda di cavallo. Poi, prendi una ciocca di capelli dalla coda di cavallo, avvolgila strettamente intorno all’elastico per capelli e fissala con una forcina.

  • Styler Dyson Airwrap™, asciugacapelli Dyson Supersonic™ e piastra Dyson Corrale™

    Scopri le tecnologie per la cura dei capelli Dyson

    Meno affidamento sul calore per aiutare a proteggere dai danni da calore.

Articoli correlati

  • Dyson on
    Model with short hair creating curls with a Dyson Corrale hair straightener

    I Global Styling Ambassador di Dyson condividono i loro consigli e trucchi per arricciare i capelli con la piastra. Prova questi stili ricci e ondulati a casa con la tua piastra per capelli Dyson Corrale.

  • Dyson on
    Model with Dyson Corrale straightener.

    Questo autunno, il#DysonStylingTour ha seguito le nostre influencer preferite in giro per la città con la piastra Dyson Corrale™. Il Dyson Styling Tour si concentra sui diversi luoghi in cui puoi portare la piastra Dyson Corrale™, per uno styling avanzato anche in viaggio.

Dyson Newsroom

Le ultime notizie Dyson