Salta navigazione
Le tue preferenze sono state salvate
Puoi aggiornare le tue preferenze di contatto in qualsiasi momento nella sezione Le tue preferenze di contatto de Il Mio Account. Se hai un account Dyson puoi effettuare l'accesso qui sotto per gestire tutte le opzioni di contatto (inclusi telefono, sms e posta).
Feature Motif
Dyson supersonic in a barber's shop

Gli uomini e la cura del capello 

Amy Johnson, Global Education Manager di Dyson, ci parla delle tipologie di capello esistenti, delle tendenze uomo e condivide alcuni consigli utili, suggerendo come prendersi cura dei capelli grazie ai prodotti Dyson

  • Nel mondo esistono diverse tipologie di capelli e di texture e identificare il trattamento più adatto può rappresentare una sfida. Amy Johnson, Global Education Manager di Dyson, sfata i miti e spiega la scienza che si cela dietro i nostri capelli, rivelando i suoi migliori consigli di styling per tutte le tipologie di capelli.

    Q&A con Amy Johnson, Global Education Manager di Dyson

    Ci sono differenze tra i capelli di un uomo e i capelli di una donna?

    In termini di ciclo di crescita e struttura, non ci sono differenze tra i capelli di un uomo e di una donna. Biologicamente sono uguali. Tuttavia, ci sono chiare differenze negli stili che uomini e donne scelgono di adottare per i propri capelli. Per questa ragione, siamo portati a pensare che la struttura dei loro capelli sia diversa. Ma se gli uomini portassero i capelli lunghi come le donne, le somiglianze sarebbero più chiare, in termini di lucentezza, ricci, onde e texture.

     

    Per quanto riguarda invece le differenze di struttura tra capelli asiatici e occidentali?

    Ogni persona ha la propria tipologia di capelli ma in generale i capelli occidentali sono più sottili dei capelli asiatici. In termini di texture, i capelli asiatici sono più spessi, di conseguenza ogni ciocca di capelli risulta più folta. I capelli più spessi mantengono meglio le acconciature. Tuttavia, tendono ad incresparsi, per questo motivo è più difficile ricreare determinate acconciature, sono più secchi e necessitano di più umidità. Sono più lucenti rispetto ai capelli più fini, perché la cuticola è più spessa e rende di conseguenza i capelli più riflettenti, robusti e lucenti.

    Inoltre, è importante conoscere la densità e la texture del capello. La prima si riferisce al numero totale di ciocche di capelli presenti, mentre la seconda indica quanto è fine o spessa ognuna di queste ciocche. Quindi, un uomo con una minore densità di capelli ma con capelli più spessi può sembrare che abbia una chioma più folta.

    Qualche consiglio sulla cura dei capelli? In particolare per gli uomini?

    Negli ultimi anni, il mercato globale della cura della persona per quanto riguarda gli uomini è cresciuto ed entro il 2024 varrà $81.2 miliardi. Data questa forte crescita, c’è sempre spazio per gli uomini che vogliono saperne di più su come prendersi cura dei propri capelli.

    Per esempio, si può migliorare il modo in cui ci si prende cura dei propri capelli semplicemente scegliendo il giusto shampoo e balsamo in base alla propria tipologia di capelli. Farsi lo shampoo è una routine considerata fondamentale per la salute dei capelli ma alcuni uomini non gli danno molta importanza e usano shampoo due in uno o gel doccia che possono risultare troppo aggressivi per i capelli e per il cuoio capelluto.

    Inoltre, gli uomini tendono ad asciugarsi i capelli con l’asciugamano con troppa intensità. Questo può causare danni meccanici perché asciugarsi i capelli con troppa intensità allunga eccessivamente le ciocche di capelli e le indebolisce fino al punto di rottura. Invece, potrebbero tamponare i capelli con l’asciugamano più delicatamente per prevenirne la rottura.

    Qualche consiglio in fatto di styling?

    Molti uomini fanno fatica ad acconciare la forma naturale dei loro capelli per emulare stili popolari. Un’altra preoccupazione in fatto di styling è il fattore gestibilità - quando i capelli sono abbastanza lunghi da formare onde o ricci, gli uomini ritengono che siano poco gestibili, per questo preferiscono tagli corti, per minimizzare gli errori di styling.

    Per risolvere questa problematica, gli uomini devono innanzitutto pensare a quali strumenti per lo styling hanno a disposizione. Il giusto asciugacapelli, con i giusti accessori, è essenziale per riuscire a ricreare specifiche acconciature e permette di sperimentare più stili diversi.

    L’asciugacapelli Dyson Supersonic è progettato per un’asciugatura rapida, con controllo intelligente del calore per proteggere la lucentezza dei capelli. Gli accessori si adattano alle diverse tipologie di capelli e aiutano a ricreare diversi stili.

  • Per i capelli lisci

     

    Il beccuccio lisciante asciuga i capelli con un flusso d’aria uniforme per un effetto liscio che ricorda lo stile dell'attore Henry Golding.

  • Smoothing nozzle attachment
  • Per i capelli ondulati e ricci

    Per gli uomini con i capelli simili a quelli dell'attore Kit Harington, il diffusore simula un’asciugatura naturale, aiutando a ridurre l’effetto crespo, per ricci e onde definiti.

  • Diffuser attachment
  • Per i capelli a spirale

     

    ISe hai i capelli come quelli del pilota di Formula 1 Lewis Hamilton o come quelli dell’attore Jaden Smith, il pettine districante è l’accessorio che può esaltare il movimento naturale dei tuoi capelli. Aiuta a dare forma e ad allungare i capelli durante l’asciugatura.

  • Wide tooth comb
  • Quali sono le principali tendenze di capelli maschili nel 2021?

    A livello globale, crediamo che i capelli lunghi saranno più popolari perché durante il lockdown gli uomini sono stati più esposti a look naturali. Questo significa che sarà importante dare movimento ai capelli, quindi look con onde e permanenti che guadagnano popolarità, proprio perché ricreano uno stile “spettinato”.

    I mercati orientali mostrano una preferenza verso i capelli corti che possono cambiare dal giorno alla notte. Possono donare un look più formale durante il giorno - uno stile liscio spazzolando i capelli in avanti - e un look più ondulato e informale per la notte.

    Quanto spesso dovrebbero lavarsi i capelli gli uomini?

    Il numero di lavaggi dipende da quanto è grasso il cuoio capelluto. Se il clima è temperato, è accettabile lavare i capelli ogni 2-3 giorni. Lavare ogni giorno i capelli può privarli dei suoi oli naturali. Quindi, consideriamo 2 volte a settimana per i capelli da secchi a normali, e tutti i giorni per i capelli grassi. Se il clima è umido, lavare i capelli ogni giorno è la norma, ma gli uomini dovrebbero prendersi più cura del loro cuoio capelluto e considerare l’uso di shampoo meno aggressivi. Per chi nuota frequentemente, è importante usare uno shampoo che rimuova il cloro per ridurne l’accumulo.

    È interessante notare che è più semplice acconciare i capelli quando sono umidi perché i legami ad idrogeno sono rotti, il che rende più facile rimodellare i capelli. Per acconciare i capelli, è necessaria una certa quantità di calore ma il calore estremo può causare danni. Mantenendo la temperatura sotto controllo, l’asciugacapelli Dyson Supersonic offre un’asciugatura rapida e controllata che aiuta a proteggere i capelli.

Contatti stampa