Salta navigazione
Le tue preferenze sono state salvate
Puoi aggiornare le tue preferenze di contatto in qualsiasi momento nella sezione Le tue preferenze di contatto de Il Mio Account. Se hai un account Dyson puoi effettuare l'accesso qui sotto per gestire tutte le opzioni di contatto (inclusi telefono, sms e posta).
The James Dyson Award Top 20 shortlist.

Gli ingegneri Dyson hanno selezionato i 20 finalisti del James Dyson Award 2021

Oggi ha inizio la fase internazionale del James Dyson Award 2021 con l’annuncio della lista ristretta delle 20 invenzioni pioneristiche favorite a livello globale. Tutti hanno la possibilità di diventare uno dei vincitori globali e ricevere 30.000 sterline per sostenere le fasi successivi delle loro invenzioni.

Ad agosto, sono stati annunciati i vincitori nazionali e i finalisti del concorso, provenienti da 28 paesi e regioni. Per l’Italia, si è aggiudicata il primo posto l’invenzione Roadfix: uno speciale strumento per l’asfaltatura delle strade che permette non solo di effettuare delle riparazioni più precise e sicure ma offre un nuovo servizio, dando la possibilità alle imprese locali di pubblicizzare il proprio marchio attraverso le riparazioni stradali imprimendo sull’asfalto il proprio logo. Il risultato è un sistema di intervento agile ed efficace, in grado di portare valore sia alla comunità che al privato.

L'inventiva non si ferma mai

Gli studenti di tutto il mondo dimostrano continuamente che l’inventiva non si ferma mai e che hanno la capacità di risolvere i problemi più difficili del mondo. Il 2021 è un altro anno da record per il Premio che registra il più alto numero di adesioni di sempre, con oltre 2.000 progetti presentati per partecipare al concorso. Le 20 migliori invenzioni sono progettate per risolvere problemi globali alla radice con soluzioni uniche. Che si tratti di uno scanner per determinare i tipi di plastica, un dispositivo di disegno assistito o un nuovo contraccettivo maschile, queste soluzioni hanno risonanza globale. Molte di queste idee sono state sviluppate negli ultimi due anni durante una pandemia globale. I partecipanti, quindi, hanno collaborato con i compagni di squadra virtualmente e hanno sfruttato al massimo le risorse che avevano a casa, mentre i laboratori erano chiusi.

I migliori 20 progetti

15 ingegneri, scienziati e designer Dyson di tutto il mondo hanno esaminato gli 83 finalisti nazionali per stilare la lista dei top 20 a livello globale per le invenzioni di quest’anno.

  • James Dyson Award Top 20 video.
  •  

     

  • John McGarva - James Dyson Award Top 20 judge.

    • “Credo che il James Dyson Award sia un modo estremamente efficace per incoraggiare i giovani ingegneri a concentrarsi intensamente sulle loro idee e a portare avanti rapidamente i progetti. Il premio rappresenta un terreno fertile di partenza per l’innovazione, per mettere radici e ottenere il sostegno e il riconoscimento di cui i team e gli individui hanno bisogno per avere successo.”

       

       - John McGarva, Global Head of Design Engineering di Dyson e giudice dei top 20.

The panel analysed, debated and reviewed all the national finalists, coming together virtually to whittle down the final shortlist.

  • Un ritardante di fiamma non tossico, che sfrutta un polimero ricavato dalle alghe.

    National runner-up, Canada.

  • ArchGuard offre in modo unico una protezione cerebrale completa utilizzando un telaio a memoria di forma e una rete porosa per deviare i detriti dal cervello, fornendo un modo più sicuro e intuitivo per prevenire ictus e ischemie silenziose durante le procedure di sostituzione della valvola aortica transcatetere (TAVR).

    National runner-up, US.

  • Una nuova pelle bio composta da scarti di bucce di agrumi e leganti organici.

    National runner-up, Malaysia.

  • COSO è un dispositivo contraccettivo maschile basato sugli ultrasuoni, reversibile e non ormonale ad uso domestico che modifica temporaneamente la spermatogenesi.

    National winner, Germany.

  • Enayball è un supporto per strumenti d’arte (da 4 a 40 mm di diametro) con un gancio regolabile che permette a coloro che sono paralizzati o soffrono di sclerosi multipla di disegnare, dipingere e scrivere.

    National runner-up, UK.

  • Un dispositivo palmare che utilizza l’intelligenza artificiale per permettere agli ipovedenti di godersi le partite di calcio, oltre al solo audio. L’utente può sentire la posizione della palla sul campo in tempo reale.

    National runner-up, Ireland.

  • Guided Hands è un dispositivo meccanico di assistenza che permette a chiunque viva con una mobilità limitata della mano di scrivere, dipingere, disegnare e utilizzare un dispositivo touch-screen. L’innovazione aiuta queste persone a recuperare fiducia in sé stessi, indipendenza, auto-espressione e capacità cognitive.

    National winner, Canada.

  • HIIVE è una casa per api migliore che permette agli apicoltori di allevare le api in modo naturale, sostenendo il comportamento naturale dell’Apis Mellifera. È realizzata in materiali sostenibili e con i suoi sensori a bassa energia offre un’esperienza di apicoltura completamente nuova.

    National runner-up, Germany.

  • HOPES è un dispositivo biomedico indossabile per un test della pressione intraoculare (PIO) indolore e a basso costo ad uso domestico. Alimentato dalla tecnologia dei sensori in attesa di brevetto e dall’intelligenza artificiale (AI), HOPES è una comoda piattaforma per gli utenti per l’automonitoraggio della pressione intraoculare.

    National winner, Singapore.

  • Il sistema LOTA+ è una soluzione di toilette off-grid a basso costo, sostenibile e completa, composta da tre parti: una parte superiore, la stazione di lavaggio delle mani e un meccanismo avanzato di scarico.

    National runner-up, Singapore.

  • Il LUNA Modular AFO rappresenta un nuovo approccio alla progettazione delle ortesi caviglia-piede, rivolto a individui giovani e in fase di crescita con paraplegia spastica ereditaria. Il design unico permette al dispositivo di adattarsi e crescere con chi lo indossa attraverso un sistema modulare di tipo toolless.

    National winner, Australia.

  • ManiFlex offre una soluzione innovativa, funzionale e integrata ai tutori tradizionali, utilizzando le proprietà uniche del poliuretano termoplastico (TPUI).

    National winner, Belgium.

  • Una benda che cambia colore quando viene stirata, il colore mostra quanta pressione viene applicata, semplificando notevolmente il trattamento. Questo materiale offre diverse soluzioni d’uso, dall’abbigliamento sportivo che può visualizzare le prestazioni atletiche, a una nuova generazione di mani robotiche che possono interagire meglio con il mondo circostante.

    National runner-up, US.

  • OTO è una sedia per abbracci con pareti interne che applicano una pressione profonda sul petto o sulle gambe. Questo permette agli utenti di percepire i limiti del proprio corpo e concentrarsi sulle informazioni sensoriali, riducendo la tensione, al fine di aiutare le persone con autismo a sentirsi più a proprio agio nel loro ambiente.

    National winner, France.

  • Con i sigillanti commerciali ritenuti non sicuri e aventi effetti tossici sugli utenti, Pili Seal è un sigillante a due componenti che serve come ingrediente di base per la produzione di sigillanti per serbatoi di carburante per aerei.

    National winner, Philippines.

  • Il Plastic Scanner palmare e a basso costo ti dice sul momento di che tipo di plastica è fatto un prodotto. Un dispositivo in grado di identificare oltre il 75% di tutte le materie plastiche del mondo, utilizzando i riflessi della luce durante la scansione del materiale.

    National runner-up, Netherlands.

  • Pyrus è un materiale simile al legno senza petrolio prodotto in modo sostenibile con scarti di cellulosa batterica riutilizzati dall'industria del kombucha.

    National winner, US.

  • Il sistema REACT utilizza un dispositivo a tamponamento rapido e gonfiabile che viene inserito nella ferita da taglio. Il gonfiaggio automatico di questo tampone fornisce una pressione interna diretta nel punto di sanguinamento, controllando l'emorragia più velocemente rispetto ai metodi attuali. Il tamponamento a palloncino impiantabile in silicone di grado medico viene inserito nel tratto della ferita da un primo soccorritore.

    National winner, UK.

  • A differenza dei modelli di sedia a rotelle convenzionali, le persone con limitata mobilità delle braccia e delle amni possono controllare “S’WERVE” spostando il loro peso e azionarlo con una mano sola. Il principio è “sterzare ruotando”.

    National runner-up, Switzerland.

  • Zerogap aiuta le persone con arti inferiori paralizzati ad accorciare la distanza tra la sedia a rotelle e la toilette. Fornisce un modo più sicuro e confortevole di spostarsi, rendendo un processo ad alto rischio semplice e sicuro.

    National winner, Taiwan.

  • Kay Yeong - James Dyson Award Top 20 judge.

    • “Ciò che mi ha colpito di più della lista ristretta dei 20 favoriti è che molte candidatura hanno avuto origine da un sentimento molto umano: l’empatia. Le invenzioni sono state ispirate dalla sofferenza degli altri, che si tratti di limitazioni della mobilità, di handicap visivi, di barriere comunicative e così via. La volontà di affrontare questi problemi dimostra che i giovani si preoccupano e vogliono fare la differenza per i meno fortunati”.

       

       - Eilenne Loh, Floorcare Design Engineer di Dyson e giudice dei top 20.

  • Cosa rende un’invenzione degna della top 20?

  • Lead Technology Scout, Kay Yeong, dice: “L’invenzione deve risolvere una vera sfida con un design ben studiato ed elegante. I partecipanti devono dimostrare di aver davvero capito qual è il problema, di essersi impegnati con esperti e utenti finali, e di aver provato il più possibile a testare e migliorare le loro soluzioni”.

     

    Kay Yeong - James Dyson Award Top 20 judge.

  • Alex Davison - James Dyson Award Top 20 judge.

    “Un design accuratamente studiato è la chiave, che dimostri un profondo processo iterativo, e apertura nei confronti dei fallimenti, le lezioni apprese e i miglioranti fatti. Le grandi invenzioni, infatti, richiedono tempo per essere sviluppate, e i fallimenti sono necessari per perfezionare il design”. Alex Davison, studente di ingegneria al Dyson Institute of Engineering and Technology

Restate sintonizzati per il 17 novembre 2021 quando James Dyson annuncerà i vincitori globali del James Dyson Award.

 

Scoprite qui la  Top 20 del 2020. 

Contatti stampa

Dyson Newsroom

Le ultime notizie da Dyson