Salta navigazione
Le tue preferenze sono state salvate
Puoi aggiornare le tue preferenze di contatto in qualsiasi momento nella sezione Le tue preferenze di contatto de Il Mio Account. Se hai un account Dyson puoi effettuare l'accesso qui sotto per gestire tutte le opzioni di contatto (inclusi telefono, sms e posta).

Dyson conferma il lancio nel 2022 di cuffie che purificano l’aria con sistema audio all’avanguardia.

Dyson Zoneᵀᴹ sono le prime cuffie Dyson per la purificazione dell’aria. Progettate per combattere l’inquinamento urbano, inclusi gas, allergeni e particolato. Permettono di cancellare rumori indesiderati grazie a un sistema di cancellazione del rumore all’avanguardia e a una riproduzione del suono ad alta fedeltà.

  • Jake Dyson wearing air purifying headphones
  • Oggi Jake Dyson ha rivelato le cuffie per la purificazione dell’aria Dyson Zoneᵀᴹ, il primo passo di Dyson nel mondo delle tecnologie indossabili. Dyson Zoneᵀᴹ è un set di cuffie over-ear Hi-Fi con cancellazione attiva del rumore e riproduzione del suono ad alta fedeltà. Il dispositivo offre contemporaneamente un sistema audio immersivo e un flusso d'aria purificata a naso e bocca. 

    Il risultato di oltre un decennio di ricerca e sviluppo sulla qualità dell'aria, le cuffie per la purificazione dell’aria Dyson Zoneᵀᴹ affrontano simultaneamente i problemi urbani legati all’inquinamento dell'aria e all'inquinamento acustico.

Con la popolazione urbana globale in continua crescita, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che 9 persone su 10 globalmente respirino aria che supera i limiti degli inquinanti previsti dalle linee guida OMS. Anche se l'inquinamento da NO² nelle città è diminuito durante la pandemia di Covid-19, i livelli sono rapidamente tornati alla normalità, o hanno addirittura superato i livelli pre-pandemici in molte città globali. Si stima che più di 100 milioni di persone, circa il 20% della popolazione europea, siano sottoposte a un'esposizione al rumore a lungo termine superiore alle linee guida dell'OMS.

"L'inquinamento dell'aria è un problema globale - ci colpisce ovunque andiamo. Nelle nostre case, a scuola, a lavoro e mentre viaggiamo, a piedi, in bicicletta o con i trasporti pubblici o privati. Dyson Zoneᵀᴹ purifica l'aria che respiri mentre sei in movimento. A differenza delle mascherine, eroga un flusso di aria purificata senza alcun contatto con il viso, utilizzando filtri ad alte prestazioni e due condotti d'aria miniaturizzati. Dopo sei anni di sviluppo, siamo entusiasti di garantire aria purificata e audio di alta qualità, ovunque tu sia".

- Jake Dyson, Chief Engineer

6 anni & 500 prototipi

  • Le cuffie per la purificazione dell'aria Dyson Zoneᵀᴹ nascono dall’esperienza trentennale di Dyson nello studio del flusso d'aria, nella filtrazione e nei motori e dalle approfondite ricerche sulla qualità dell'aria interna ed esterna. 

    I compressori - posizionati sui lati delle cuffie - aspirano l'aria esterna, che viene poi purificata attraverso dei filtri a doppio strato. Due flussi di aria puricata vengono poi proiettati attraverso la visiera verso naso e bocca. Il design della visiera è stato progettato in modo che il flusso d'aria purificata sia il più vicino possibile a naso e bocca, così da evitare che venga contaminato da venti trasversali esterni. Dyson Zoneᵀᴹ offre un sistema audio ricco ed immersivo e sollievo dal rumore cittadino indesiderato, grazie all'avanzata cancellazione attiva del rumore (ANC), alla bassa distorsione del suono e a una risposta in frequenza neutra per un audio ad alta fedeltà.

    Nella foto, il prototipo soprannominato "Frank" dal team di Ricerca e Sviluppo. 

    Originariamente avevano le sembianze di un dispositivo simile a un boccaglio per l’aria pulita, abbinato a uno zaino per contenere il motore e i meccanismi interni. Il motore, inizialmente posizionato sulla nuca, dopo oltre 500 prototipi è stato convertito in due compressori - uno in ogni padiglione auricolare - e il boccaglio in un'efficace visiera senza contatto diretto con il viso, in grado di proiettare costantemente aria pulita - un nuovissimo meccanismo di erogazione di aria purificata.

  • Testing manikin in laboratory

Sviluppare una soluzione senza contatto diretto con il viso era un imperativo per gli ingegneri Dyson, per evitare il disagio e l'irritazione spesso associati alle alternative a contatto completo. Per questo motivo, la visiera era un elemento cruciale. Il percorso del flusso d'aria e il design della visiera sono fondamentali per fornire correttamente aria purificata.  La struttura della visiera, insieme alla mesh, attraverso la quale vengono diffusi i due flussi d'aria, assicurano che l'aria purificata che esce dai filtri sia efficacemente direzionata verso naso e bocca anche in caso di vento trasversale e per la specifica forma del viso di chi lo indossa. Andando oltre i metodi di test esistenti, gli ingegneri Dyson hanno utilizzato un manichino dotato di polmoni meccanici di grado medico e attrezzature di rilevamento. Il manichino 'inala' l'inquinamento, simulando il sistema di respirazione degli esseri umani all’interno di una camera controllata. Successivamente il livello di inquinamento viene misurato all'interno del naso e della gola per determinare l'efficacia di filtrazione di quelle particelle che altrimenti finirebbero nel polmone artificiale di Frank. 

I compressori di precisione all'interno dei padiglioni direzionano il flusso d’aria attraverso i filtri a doppio strato, progettati in modo intelligente per adattarsi allo spazio limitato di una cuffia. Il filtro elettrostatico caricato negativamente cattura le particelle ultrafini come gli allergeni e le particelle provenienti da fonti esterne come la polvere dei freni, la combustione industriale e dei cantieri in costruzione, mentre uno strato di carbonio arricchito di potassio cattura i gas inquinanti urbani come NO² e SO². Il compressore diffonde l'aria purificata verso naso e bocca attraverso la visiera senza contatto.

Un approccio scientifico

Con la prima incursione nel mondo dell'audio, gli ingegneri Dyson hanno adottato un approccio scientifico, scegliendo di non affidarsi a un approccio da "golden listener" come fanno molti altri. Il team di ingegneri audio e acustici di Dyson ha cercato di progettare un sistema audio eccellente dopo numerose prove di ascolto. Il risultato: un’esperienza di ascolto senza confronti con un sistema all’avanguardia di cancellazione attiva del rumore. Nonostante i vincoli di spazio inerenti a un dispositivo indossabile, gli ingegneri Dyson hanno sviluppato un sistema elettroacustico al neodimio ad alte prestazioni all'interno di ogni padiglione auricolare. Un'ampia risposta in frequenza, un preciso bilanciamento sinistra-destra e una distorsione del suono significativamente al di sotto di ciò che può essere rilevato dall'orecchio umano, offrono una riproduzione fedele dell’audio.

 

Gli ingegneri Dyson hanno sviluppato un sistema di cancellazione del rumore all’avanguardia. Insieme, l'attenuazione passiva del dispositivo e l'ANC con la sua unica serie di microfoni, riducono il rumore ambientale indesiderato e il rumore generato dal motore per fornire una cancellazione avanzata del suono a casa, al lavoro e in movimento. I grandi cuscinetti angolati si modellano intorno all'orecchio dell'ascoltatore, con una densità della schiuma e una forza di serraggio dell'archetto progettate specificamente per il comfort e la riduzione ottimale del rumore. 

  • Audio testing equipment in laboratory
  • Progettate per essere confortevoli

    Ogni testa sul pianeta è unica. Essendo il primo dispositivo indossabile di Dyson, i nostri ingegneri hanno dovuto pensare al comfort in un modo nuovo. Una ricerca dettagliata sulle geometrie della testa e del viso ha permesso agli ingegneri di misurare come le cuffie per la purificazione dell'aria Dyson ZoneTM si adatterebbero e performerebbero su teste diverse, ispirando la forza di serraggio dell'archetto, il design e i materiali della visiera, la regolabilità della macchina e molto altro.

Prendendo ispirazione dalla forma e dal design della sella di un cavallo, Dyson Zoneᵀᴹ è progettato per distribuire il peso sui lati della testa, piuttosto che sulla parte superiore. Tipicamente la sella curva sopra la spina dorsale del cavallo, distribuendo il carico attraverso il contatto a sinistra e a destra. Lo stesso formato è stato usato per il cuscinetto centrale sull'archetto. 

Lo sviluppo dei cuscinetti auricolari è importante per tre motivi: comfort, stabilità sulla testa e attenuazione passiva. La schiuma è una scelta ovvia per i cuscinetti auricolari, ma gli ingegneri Dyson hanno studiato la composizione di diverse schiume per scegliere il materiale più adatto in base alla densità, al tasso di compressione e al tasso di ritorno elastico - tutti fattori che cambiano il modo in cui la pressione si trasferisce sulla testa. Una volta individuata la schiuma ottimale per i padiglioni auricolari e per l’archetto, è stato importante bilanciare il comfort, la stabilità quando si modella sull'orecchio, ma soprattutto il beneficio acustico. Il modellamento intorno all'orecchio aumenta la dimensione dei punti di contatto fornendo una migliore tenuta e diminuendo le distorsioni acustiche. Il cuscinetto è volutamente più piatto dei cuscinetti auricolari convenzionali, sia per la riduzione del rumore che per il comfort. Infine, i cuscinetti sono in linea con l’angolo dell’orecchio per un comfort ottimale. 

Un progetto globale

Le cuffie per la purificazione dell’aria Dyson Zoneᵀᴹ sono state progettate da team dislocati nel Regno Unito, a Singapore, in Malesia e in Cina, con una particolare attenzione al software nei nostri campus del Sud-Est asiatico. Lo sviluppo e l'integrazione dell'app è stato un progetto cruciale per garantire una connessione efficiente e fornire funzioni intelligenti e significative di monitoraggio dell'inquinamento atmosferico e acustico. La robustezza e la durata sono fondamentali per un prodotto che lascia la casa con chi lo indossa. Come per tutte le macchine Dyson, le cuffie per la purificazione dell'aria Dyson Zoneᵀᴹ sono state testate all’estremo - in camere a temperatura controllata, test di caduta, test di usura di materiali e tessuti, robustezza dei pulsanti e molto altro. I nostri ingegneri esperti di test nel Dyson Development Centre in Malesia hanno testato il prodotto in ogni condizione climatica, anche in climi più caldi e con una percentuale di umidità più elevata rispetto ai test condotti nel Regno Unito.

Le cuffie per la purificazione dell’aria Dyson Zoneᵀᴹ saranno disponibili nel Regno Unito, USA e Cina online e presso i Dyson Demo Store dall’autunno 2022. Le date di disponibilità varieranno a seconda del Paese. Ulteriori specifiche di prodotto e maggiori dettagli sulle disponibilità verranno comunicati nei prossimi mesi. 

Press contacts

  • Contatti stampa

    Email: 

    eliana.bertrand@dyson.com

    costanza.pirastu@dyson.com

Dyson Newsroom

Le ultime notizie Dyson