Salta navigazione
Le tue preferenze sono state salvate
Puoi aggiornare le tue preferenze di contatto in qualsiasi momento nella sezione Le tue preferenze di contatto de Il Mio Account. Se hai un account Dyson puoi effettuare l'accesso qui sotto per gestire tutte le opzioni di contatto (inclusi telefono, sms e posta).
Man with long hairstyle

Le migliori pettinature lunghe da uomo

Sia che abbiate scelto di portare i capelli lunghi da un po' di tempo, sia che stiate pensando di farli crescere, ci sono molte opzioni per portarli al naturale o pettinati. È importante mantenere i capelli sani in modo che possano continuare a crescere lunghi e forti. Trovare il giusto taglio di capelli lunghi vi aiuterà a sentirvi sicure di voi stessi .

Come far crescere i capelli in modo sano

Se siete all'inizio del vostro percorso con i capelli lunghi, il primo passo è farli crescere. Le pettinature lunghe offrono più possibilità di provare look diversi e di sperimentare strumenti e prodotti.

Per prima cosa, decidete quanto volete far crescere i vostri capelli, sia che si tratti di far crescere solo la parte superiore e mantenere i lati corti, sia che si tratti di farli crescere fino al mento, alle spalle o più a lungo. Parlate con il vostro barbiere o parrucchiere delle vostre idee, in modo che possano aiutarvi a creare un piano per la forma e lo stile dei vostri capelli.

Durante il processo di crescita, è importante mantenere i capelli sani seguendo questi consigli:

  • Utilizzare prodotti di qualità.
  • Evitare di lavare troppo i capelli.
  • Tagliarli regolarmente per eliminare le doppie punte.
  • Limitare l'uso di trattamenti chimici e strumenti a caldo.
  • Siate pazienti.

I capelli crescono di circa mezzo centimetro al mese, quindi farli crescere a lungo è un impegno.

Se avete capelli con stile riccio-crespo, è importante mantenere i capelli idratati, per evitare che si secchino rapidamente. Cercate di fare lo shampoo solo una volta alla settimana per mantenere gli oli naturali.

Scegliere il giusto stile

I tagli lunghi da uomo sono vari e ci sono molte opzioni, dalle ciocche fluenti che superano le spalle ai look con frange e tagli corti. Quando decidete la lunghezza e lo stile più adatto ai vostri capelli, considerate se state cercando qualcosa che richieda poca manutenzione o qualcosa che ne richieda di più.

Gli stili che arrivano al mento, o più lunghi, tendono a dare il meglio quando il vostro tipo di capelli è medio o spesso, piuttosto che fine. I capelli mossi o ricci aggiungono movimento alle acconciature lunghe da uomo, ma anche i capelli lisci possono essere portati lunghi.

Quattro celebri tagli da uomo

1. Acconciature lunghe ondulate

Gli uomini con capelli lunghi, ricci o mossi possono accentuare il loro riccio naturale usando il diffusore per capelli. Dopo la doccia, lasciate asciugare i capelli all'aria fino a circa l'80%, quindi asciugateli con un diffusore per asciugacapelli per dare definizione e volume ai ricci. L'uso di un asciugacapelli progettato per asciugare con impostazioni di calore più basse aiuta a evitare danni da calore estremo. Per gli stili ricci e mossi, utilizzare un asciugacapelli con un pettine districante per aggiungere volume e lunghezza.

2. Acconciature lunghe e lisce

Sia che abbiate capelli naturalmente lisci, sia che vogliate lisciare i capelli ricci o mossi, potete ottenere questo look con una piastra per capelli. Sezionate i capelli e passate delicatamente la piastra su piccole sezioni senza applicare troppa pressione. Assicuratevi che i capelli siano asciutti prima di passare la piastra. Come per l'asciugatura, l'uso di una piastra che richiede meno calore aiuta a ridurre i danni.

3. Acconciature lunghe in altezza

Se avete un'acconciatura lunga in cima e corta ai lati, prendete in considerazione il look "slicked back". Dopo che i capelli si sono asciugati all'aria in modo naturale o dopo aver asciugato la parte superiore, utilizzate un gel per fissare le parti più lunghe all'indietro e tenerle a posto.

4. Coda di cavallo o chignon

Se siete tra un lavaggio e l'altro o volete che i capelli non siano in vista, una coda di cavallo o uno chignon è uno stile semplice ma efficace. Basta tirare i capelli all'indietro con un elastico. Avvolgetelo intorno per uno chignon o tiratelo fino in fondo per una coda di cavallo.

Dyson Supersonic used by man to style hair

Mantenere le acconciature lunghe da uomo

Una volta che i capelli sono cresciuti fino alla lunghezza desiderata, è necessario mantenerli sani per poter mantenere il proprio stile.

Sapere quando è il momento giusto per lavare i capelli

Le acconciature lunghe da uomo non devono necessariamente essere lavate più frequentemente dei capelli corti. Lavare i capelli ogni giorno può seccarli e rimuovere gli oli necessari a mantenere sani il cuoio capelluto e i capelli.

Come regola generale, gli uomini con i capelli più fini e sottili dovrebbero lavarli ogni due giorni, mentre quelli con i capelli più spessi o ricci possono lavarli ogni pochi giorni. Ciò dipende comunque dalla quantità di sebo (oli naturali) prodotta da ciascuno. Concentrate il lavaggio dei capelli sul cuoio capelluto e sulla parte superiore del fusto.

Assicuratevi di condizionare i capelli dopo averli lavati per mantenerli morbidi e maneggevoli. Concentrate il condizionamento sulle punte dei capelli, dove le ciocche tendono a essere più secche.

Se vi allenate regolarmente e sudate molto, potreste aver bisogno di lavare i capelli più spesso.

Pettinare con cura

I capelli sono più fragili quando sono bagnati, quindi è importante fare attenzione quando si spazzolano o si pettinano i capelli dopo la doccia. Iniziate dalle punte dei capelli e lavorate delicatamente su eventuali nodi o grovigli prima di pettinare o spazzolare i capelli per tutta la loro lunghezza.

Un pettine districante può essere più adatto per sciogliere i capelli aggrovigliati e bagnati. In questo modo si possono evitare danni e rotture che possono verificarsi se i capelli si allungano troppo e si spezzano.

Tagliare i capelli regolarmente

Per mantenere i vostri capelli lunghi, programmate tagli regolari con il vostro barbiere o parrucchiere per eliminare le doppie punte ed evitare che si spostino più in alto nel fusto del capello. Non sarà necessario tagliare una grande quantità di lunghezza, ma se si continua a tagliare, le punte dei capelli possono mantenere un aspetto sano.

Asciugare i capelli all'aria

L'uso di strumenti caldi come asciugacapelli e piastre è un ottimo modo per ottenere determinati stili, ma non è sempre necessario applicare il calore. Lasciare che i capelli si asciughino all'aria di tanto in tanto, li libera dallo stress del calore e li aiuta a mantenere la loro salute e la loro lucentezza. Per prevenire l'effetto crespo o aumentare il volume, potete applicare prodotti per l'asciugatura all'aria sui capelli bagnati.

Dyson Coralle, Dyson Airwrap and Dyson Supersonic

Scopri la gamma Dyson per la cura dei capelli

Proteggere dai danni da calore estremo. Con una maggiore attenzione al controllo e una minore dipendenza dal calore.

Sources

https://therighthairstyles.com/30-stately-long-hairstyles-for-men-to-sport-with-dignity/

https://www.byrdie.com/long-hairstyles-for-men-2324872

https://www.esquire.com/uk/style/grooming/a31990236/best-long-hairstyles-men/

https://www.menshairstyletrends.com/long-hairstyles-men/

https://www.menshairstylestoday.com/long-hairstyles-for-men/

https://www.hair.com/long-hairstyles-for-men.html

https://www.gq.com/story/how-to-nail-medium-long-hair

https://www.menshealth.com/grooming/g34689217/best-curly-hairstyles-for-men/

https://bespokeunit.com/grooming/hair/long-styles/

https://www.gentlemansgazette.com/long-hair-style/

https://www.swaggermagazine.com/grooming/dyson-wants-to-heat-up-the-mens-grooming-space-with-a-high-tech-hair-dryer/

https://www.allthingshair.com/en-us/mens-hairstyles/mens-long-hairstyles/long-mens-hair-style-tips/

https://www.modernsalon.com/620636/teach-your-male-guests-how-to-blow-dry-their-hair-at-home