Salta navigazione
Le tue preferenze sono state salvate
Puoi aggiornare le tue preferenze di contatto in qualsiasi momento nella sezione Le tue preferenze di contatto de Il Mio Account. Se hai un account Dyson puoi effettuare l'accesso qui sotto per gestire tutte le opzioni di contatto (inclusi telefono, sms e posta).

Come far crescere i capelli più velocemente

Sapevate che in genere i capelli crescono di un centimetro ogni mese? Se si moltiplica questa cifra per la quantità di capelli presenti sulla testa, in un anno crescono circa 11 km di capelli¹ - più della vetta del Monte Everest.

I capelli sono di vitale importanza per l'isolamento termico, la secchezza e la protezione. Molti fattori possono alterare la velocità di crescita dei capelli, tra cui la dieta, lo stress, gli squilibri ormonali e persino alcuni trattamenti medici. Dyson si impegna a comprendere la scienza che sta dietro alle ciocche, in modo da poter identificare i modi per ridurre i danni e incoraggiare la crescita.

Aiutare i capelli a crescere di più

Estrogeni, ormoni tiroidei, glucocorticoidi, retinoidi, prolattina e ormoni della crescita modulano la crescita dei capelli.² Sebbene non esista una risposta semplice a come accelerare la crescita dei capelli, assicurarsi che le ciocche siano sane può ridurre il rischio di rotture e favorire la crescita. 

I massaggi al cuoio capelluto possono migliorare il flusso sanguigno intorno alla radice del capello³, compensare la perdita di capelli indotta dallo stress (attraverso il rilassamento) e stimolare i tassi di crescita dei capelli.⁴ 

Altri metodi per mantenere i capelli sani sono evitare il calore eccessivo (temperature superiori a 150°C) e limitare la tensione sul cuoio capelluto e sui follicoli piliferi, ad esempio legando i capelli solo per periodi limitati. La cosa più importante è assicurare all'organismo una dieta equilibrata. 

I capelli non possono guarire una volta danneggiati, quindi è importante proteggerli. Quando i capelli assorbono l'acqua, le ciocche si gonfiano e possono creare l'effetto crespo, quindi è utile investire in una protezione per capelli che riduca il tasso di assorbimento dell'acqua nella corteccia delle ciocche.   

L'ossessione di Dyson per i capelli ci ha portato a creare uno dei laboratori per capelli più sofisticati al mondo. Con oltre 100 scienziati, ingegneri e professionisti del settore, ci dedichiamo alla comprensione della scienza dei capelli, consentendoci di progettare tecnologie e accessori pionieristici per la cura dei capelli che ne preservano la salute e ne riducono i danni inutili. 

Come crescono i capelli?

I capelli sono sottoposti a un ciclo di crescita per garantire una fornitura costante di nuove ciocche. Questo ciclo di crescita ha tre fasi: anagen, catagen e telogen.⁵ 

Anagen - la fase di crescita

Il bulbo pilifero costituisce la base del follicolo pilifero. Produce il fusto del capello - attraverso cellule che si dividono e crescono - e fissa il capello nella pelle. I vasi sanguigni nutrono le cellule del bulbo pilifero e forniscono gli ormoni che modificano la crescita del capello.² 

La fase anagen dura in genere da due a sei anni. È in questa fase che i follicoli producono un intero fusto di capelli dalla punta alla radice.⁶ I capelli crescono di circa 0,9-1,3 cm al mese.  

Le ciocche possono crescere fino a un metro di lunghezza prima di cadere, in base al tasso di crescita e al tempo trascorso in anagen. 

Catagen - la fase di transizione

Questa fase del ciclo, che segna la fine della crescita attiva, dura in genere da una a due settimane. Il follicolo si prepara a liberarsi dei capelli, a resettare e a preparare le sue cellule staminali per iniziare la fase di crescita successiva.

Telogen - la fase finale

È in questa fase che il capello viene rilasciato dal follicolo. Il telogen è la fase finale del ciclo di crescita del capello e, in seguito, il follicolo riposa per circa tre mesi prima di ricominciare l'intero processo.  

In natura si perdono circa 50-150 capelli al giorno,² anche se se ne possono perdere di più o spezzare a causa di fattori come i danni da calore eccessivo.  

Dyson Supersonic used by woman to style long hair
  • Model with long, dark hair
  • Cosa influisce sulla crescita dei capelli?

    I capelli sono tipicamente composti da circa l'86% di cheratina, il 10% di acqua e il 4% di grassi, oli e pigmenti. È il secondo tessuto che si riproduce più velocemente nel corpo umano.⁷ 

    Molti fattori possono influenzare la velocità di crescita dei capelli. I cambiamenti stagionali, come i mesi invernali⁸ e il secondo e terzo trimestre di gravidanza⁹ vedono un maggior numero di capelli in fase di crescita. 

I cambiamenti ormonali portano i follicoli ad entrare nella fase telogen, causando la caduta dei capelli - dopo la gravidanza, questo fenomeno è talvolta noto come alopecia post-partum.¹⁰

È noto che anche lo stress influisce sulla funzione del follicolo pilifero.¹¹ Quando è presente l'ormone dello stress, il cortisolo, la fase di crescita viene influenzata.  

Non esiste una risposta definitiva per accelerare la crescita dei capelli, ma è possibile prevenire i danni utilizzando un calore minore durante la messa in piega, trattando i capelli in modo appropriato per il loro tipo e mantenendoli idratati per evitare la fragilità.   

Visita i Dyson Demo Store e scopri come la nostra tecnologia può aiutarti a migliorare la salute dei tuoi capelli, oppure acquista la nostra gamma di prodotti per la cura dei capelli.

Dyson Demo Store

Visita i Dyson Demo Store

Esperienze esclusive. Tecnologie personalizzate. Consigli di esperti.

Dyson Newsroom

Le ultime notizie Dyson

¹Marsh, J.M. Gray, J. & Tosti, A. (2015). Healthy Hair, Springer, pp.8  

²Paus, R., & Cotsarelis, G. (2004). The Biology of Hair Follicles, The New England Journal of Medicine, 341, 7 

³Koyama, T., Kobayashi, K., Hama, T., Murakami, K., & Ogawa, R. (2016). Standardized Scalp Massage Results in Increased Hair Thickness by Inducing Stretching Forces to Dermal Papilla Cells in the Subcutaneous Tissue, Eplasty, 16, e8 

⁴Ando, T., Takeda, M., Maruyama, T., et al. (2013). Biosignal-based relaxation evaluation of head-care robot, Annual International Conference of the IEEE Engineering in Medicine and Biology Society, pp. 6732–5 

⁵Ebling, F.J. (1987). The Biology of Hair, Dermatologic Clinics 

⁶Alonso, L. & Fuchs, E. (2006). The Hair Cycle, Journal of Cell Science 119, p. 391-393 

⁷Walli, H., Ghazal, H., German, S., Ali, M. & Zuberi, B.F. (2013). Prevalence of Stress and its Relation to Hair fall in Female Medical Students, J Pionner Med Sci, 3.4, pp.205 

⁸Randall, V.A. & Ebling, F.J.G. (1991; 2006). Seasonal changes in human hair growth, British Journal of Dermatology 

⁹Lynfield, Y.L. (1960). Effect of pregnancy on the human hair cycle, Journal of Investigative Dermatology 

¹⁰Eastham, J.H. (2001). Postpartum Alopecia, Annals of Pharmacotherapy alopecia 

¹¹Erling, T. (2016). Stress and the Hair Growth Cycle: Cortisol-Induced Hair Growth Disruption, Journal of Drugs in Dermatology