Salta navigazione
Le tue preferenze sono state salvate
Puoi aggiornare le tue preferenze di contatto in qualsiasi momento nella sezione Le tue preferenze di contatto de Il Mio Account. Se hai un account Dyson puoi effettuare l'accesso qui sotto per gestire tutte le opzioni di contatto (inclusi telefono, sms e posta).
Household dust and allergens in kitchen and lounge

Come rimuovere la polvere di casa

Secondo le stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), trascorriamo fino al 90% del nostro tempo in ambienti chiusi. Pertanto, la rimozione della polvere domestica attraverso la pulizia regolare, la manutenzione della casa e i progetti di miglioramento della stessa è importante per il nostro benessere.

Alla scoperta della polvere di casa

La polvere è composta da varie particelle microscopiche e la polvere interna può essere un insieme di batteri, polline, fumo, sporcizia, forfora di animali domestici, capelli, cellule della pelle e inquinamento. Secondo il Dyson Global Dust Study, la polvere può essere spostata sedendosi su un divano o accendendo l'aria condizionata. Ciò significa che viene trasportata dall'aria prima di depositarsi sulle superfici, negli angoli e sotto i mobili.

Lo studio, che ha coinvolto 10.754 partecipanti provenienti da 10 Paesi del mondo, ha rilevato che 1 persona su 4 si sente "estremamente preoccupata" per la polvere in casa. Inoltre, è emerso che 1 persona su 5 è rimasta sorpresa nell'apprendere che la polvere può contenere virus. 

Non solo la polvere è antiestetica, ma può contenere allergeni che possono scatenare allergie. Ridurre la polvere domestica è quindi importante per il nostro benessere. Alcuni sintomi comuni delle allergie alla polvere sono starnuti, prurito, lacrimazione, occhi rossi, naso chiuso o che cola, respiro affannoso o tosse.

Lo studio ha rilevato che il 77% delle persone ritiene che meno polvere c'è in casa, più la casa è sana.

Dove si accumula la polvere?

Sono molte le aree della casa in cui la polvere può accumularsi, tra cui gli angoli delle pareti e dei pavimenti, i battiscopa, la parte superiore delle cornici delle foto e degli apparecchi di illuminazione, il retro degli armadi, i davanzali delle finestre e gli scaffali.

Come eliminare la polvere

Creare un programma di pulizia regolare, migliorare la qualità dell'aria interna e spolverare le aree trascurate è fondamentale per ridurre la polvere domestica.

Lavare tessuti e tappezzerie

Polvere, acari e altre particelle si attaccano ai tessuti e alla tappezzeria. Lavare regolarmente lenzuola, coperte, tende e altri tessuti e usare l'aspirapolvere per pulire materassi, divani e altri rivestimenti aiuta a rimuovere la polvere domestica.

Passa l'aspirapolvere regolarmente

Un programma di aspirapolvere aiuta a garantire che polvere, sporco, detriti e peli di animali domestici vengano puliti regolarmente. I pavimenti duri, i tappeti e le moquette vengono comunemente aspirati, ma la tappezzeria, i materassi, i soffitti e le pareti possono essere trascurati. 

Passate l'aspirapolvere lentamente per dare alla barra della spazzola più tempo per rimuovere e raccogliere la polvere. Un aspirapolvere con tecnologia di illuminazione aiuta a illuminare la polvere sui pavimenti duri per renderla visibile.

Alcuni accessori aiutano a pulire gli imbottiti e a raggiungere gli spazi più alti, mentre gli accessori con setole morbide permettono di spolverare le tende senza danneggiarle.

Battere il tappeto all'aperto aiuta a rimuovere ulteriore polvere e sporco prima di passare l'aspirapolvere.

Pulire le superfici

È comune pulire le superfici polverose con un panno umido, ma il metodo più efficace per eliminare la polvere domestica, compresi gli acari e i loro escrementi, è passare prima l'aspirapolvere. 

Passate l'aspirapolvere sui pavimenti duri e poi utilizzate gli accessori per le superfici e i tessuti. Successivamente, passate lo straccio sui pavimenti e strofinate le superfici con un panno in microfibra bagnato. Questo attira e trattiene la polvere residua.

Vacuum attachment used to remove household dust on shelf

Purificare l'aria degli ambienti interni

I purificatori d'aria aiutano a eliminare la polvere domestica contribuendo a pulire l'aria di casa. Questi apparecchi sono progettati con una tecnologia che intrappola la polvere prima che si depositi sui mobili e sui pavimenti. I purificatori Dyson catturano il 99,95% della polvere e delle particelle ultrafini. Alcuni dei nostri apparecchi si collegano anche a un'applicazione per smartphone per fornire rapporti sulla qualità dell'aria interna.

Se il vostro purificatore sembra funzionare più del solito o notate che i vostri mobili si impolverano subito dopo la pulizia, è possibile che il filtro sia intasato. Si consiglia di cambiarlo regolarmente.

Toelettatura degli animali domestici

I peli degli animali domestici si mescolano alla polvere e ad altre particelle e la loro forfora può scatenare allergie. 

Eseguire una regolare toelettatura degli animali domestici - insieme al bagno - aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle, che costituiscono la forfora, e riducono la quantità di peli caduti sui pavimenti.

Se avete dei gatti, anche tenere la lettiera coperta aiuta a ridurre la polvere.

Ridurre l'umidità

Secondo l'American Lung Association, gli acari della polvere assorbono l'umidità dell'aria, quindi più la casa è umida, più è probabile che ci siano acari della polvere. 

I livelli di umidità relativa in casa dovrebbero essere mantenuti tra il 40 e il 60%.¹ Questo aiuta anche a ridurre i livelli di elettricità statica. Più l'elettricità statica è alta, più è probabile che la polvere si attacchi alle superfici, rendendole più difficili da pulire. I deumidificatori possono aiutare a mantenere bassi i livelli di umidità interna. 

Utilizzare il tappetino all'ingresso

I tappetini di benvenuto aiutano a ridurre la polvere e gli allergeni esterni che entrano in casa.

Un tappetino per interni vicino alla porta d'ingresso offre una seconda opportunità per togliersi le scarpe e rimuovere ancora più particelle esterne. 

L'adozione della regola "niente scarpe in casa" impedisce inoltre la diffusione delle particelle esterne in tutta la casa.

Meglio una superficie dura

La polvere e gli acari della polvere possono scatenare allergie. Se vi accorgete che le vostre allergie si scatenano continuamente e avete tappeti in tutta la casa, prendete in considerazione la possibilità di rimuovere la moquette e sostituirla con pavimenti duri. 

La polvere domestica, gli acari della polvere e altri allergeni possono rimanere intrappolati tra le fibre della moquette, anche con l'aspirapolvere. I pavimenti duri possono essere più indicati per alleviare i sintomi delle allergie gravi.

Dyson air treatment range

Scopri la gamma di prodotti per la purificazione dell'aria

Consegna programmata gratuita

Sources

¹ Arundel AV, Sterling EM, Biggin JH et al. (1986). Indirect health effects of relative humidity in indoor environments. Environmental Health Perspectives 65: 351-361

https://www.nationalgeographic.org/encyclopedia/dust/

https://www.marthastewart.com/8116134/how-dust-works

https://www.lung.org/clean-air/at-home/indoor-air-pollutants/dust-mites

https://acaai.org/allergies/allergic-conditions/dust-allergies/

https://www.lung.org/clean-air/at-home/dust-briefing

https://www.familyhandyman.com/list/cleaning-tips-to-reduce-household-dust/

https://www.tasteofhome.com/collection/ways-to-get-rid-of-dust/

https://airpurifiers.com/air-purifiers-reduce-dust-in-your-home/

https://www.bobvila.com/slideshow/20-remarkably-easy-ways-to-create-a-dust-free-home-47177

https://www.hgtv.com/lifestyle/clean-and-organize/keep-dust-down

https://housecleaningcentral.com/cleaning-tips/tip/top-10-benefits-of-keeping-your-house-clean/

https://hcprofessionalcleaning.com.au/blog/benefits-dust-free-home/

https://www.bobvila.com/articles/how-often-to-change-a-furnace-filter/