Salta navigazione
Le tue preferenze sono state salvate
Puoi aggiornare le tue preferenze di contatto in qualsiasi momento nella sezione Le tue preferenze di contatto de Il Mio Account. Se hai un account Dyson puoi effettuare l'accesso qui sotto per gestire tutte le opzioni di contatto (inclusi telefono, sms e posta).
Model with long healthy-looking hair

Come creare una routine per la cura dei capelli

Ogni giorno i nostri capelli sono sottoposti a molte sollecitazioni. E l'uso regolare di strumenti caldi e sostanze chimiche aumenta il rischio di danneggiare i capelli.

Una routine per la cura dei capelli può aiutarvi a ridurre l'effetto crespo, a far crescere i capelli e a mantenere l'idratazione.

Le basi della cura dei capelli

Iniziare una nuova routine per i capelli è come iniziare una qualsiasi nuova abitudine. Ci vuole tempo e pratica per sentirla naturale. Inoltre, potrebbe essere necessario procedere per tentativi fino a trovare una routine e dei prodotti che funzionino.

Le basi di una routine di cura dei capelli includono il lavaggio, l'asciugatura e lo styling, ma ci sono ulteriori considerazioni da tenere a mente per garantire che la vostra routine di cura dei capelli sia personalizzata in base alle vostre esigenze e sia sostenibile a lungo termine.

La miglior routine per la cura dei capelli

Ci sono quattro fattori da considerare quando si crea una routine per capelli sani.

1. Tipologie di capello

Per stabilire la vostra routine per i capelli, dovete innanzitutto determinare il vostro tipo di capelli - fini, sottili o spessi - e la loro consistenza. Le consistenze dei capelli sono:

  • lisci
  • mossi
  • ricci
  • ricci a spirale

2. Trattamenti cosmetici

Se si decolorano, si tingono o si stirano chimicamente i capelli, questi possono essere più secchi o più danneggiati di quelli naturali e non trattati. Inoltre, se si utilizzano regolarmente strumenti termici, i capelli possono presentare danni da calore.

3. Acconciatura

Esistono molti modi di portare e acconciare i capelli. L'acconciatura può determinare la frequenza della routine di cura dei capelli e i prodotti utilizzati. Gli stili includono:

  • lasciare i capelli al naturale
  • asciugatura all'aria
  • asciugatura con il phon
  • stiratura o arricciatura
  • portarli raccolti
  • portarli sciolti.

4. Obiettivi

Decidete quali sono gli obiettivi o i problemi dei capelli che vorreste affrontare. Questi possono includere:

  • desquamazione da cuoio capelluto secco
  • cuoio capelluto grasso
  • doppie punte
  • danni da calore
  • crespo
  • baby hair
  • secchezza.

Capire il tipo e la consistenza dei vostri capelli vi aiuterà a scegliere quali prodotti usare - e con quale frequenza - per completare la vostra routine di cura dei capelli. È anche importante tenere conto di eventuali danni chimici o meccanici, dello styling e delle preoccupazioni.

Decidere la frequenza con cui lavare i capelli

La frequenza con cui completare la routine di cura dei capelli dipende dalla consistenza e dal tipo di capelli:

  • Capelli sottili e fini: Questo tipo di capelli tende a diventare grasso e oleoso più rapidamente, quindi è normale lavarli regolarmente, a volte ogni giorno.
  • Capelli medi e spessi: Si consiglia di lavare questo tipo di capelli ogni due o tre giorni, perché in media non diventano grassi così rapidamente.
  • Capelli grossi: Questo tipo di capelli tende ad essere più secco e non diventa così grasso, il che significa che si può passare più tempo tra un lavaggio e l'altro. Una o due volte a settimana vanno bene.

Potrebbe essere necessario lavare i capelli più spesso se ci si allena regolarmente e si suda spesso, o se il cuoio capelluto è visibilmente oleoso, sfibrato o pruriginoso.

Osservate il vostro programma settimanale per capire quali sono gli orari migliori per la vostra routine di cura dei capelli. Variate un po' per trovare la combinazione che fa per voi.

La routine per la cura dei capelli, passo dopo passo

Ecco le cinque fasi principali da seguire:

1. Lavaggio

Il primo passo della vostra routine di cura dei capelli è la loro pulizia. Scegliete uno shampoo studiato per il vostro tipo e la vostra struttura di capelli, per aiutarvi a raggiungere gli obiettivi, come l'idratazione o l'aggiunta di corpo e volume.

Lo shampoo deve essere applicato sul cuoio capelluto e sulle parti superiori dei capelli per rimuovere l'olio in eccesso e gli accumuli di prodotto.

2. Nutri

Come per gli shampoo, scegliete un balsamo adatto al vostro tipo di capelli e che tratti i problemi che desiderate.

Chi ha capelli fini o sottili dovrebbe prendere in considerazione un balsamo più leggero che non appesantisca i capelli, mentre chi ha capelli più spessi potrebbe desiderare qualcosa di più pesante e nutriente. Concentratevi sull'applicazione del balsamo dalla metà del fusto in giù, dove i capelli sono più secchi e hanno bisogno di maggiore idratazione.

Dopo aver applicato il balsamo, utilizzare un pettine districante per assicurarsi che il balsamo sia distribuito in modo uniforme.

3. Tratta

Una volta usciti dalla doccia, utilizzate un panno in microfibra per asciugare i capelli. La microfibra è più morbida sui capelli rispetto alla spugna ed è molto assorbente, il che aiuta a rimuovere l'umidità.

I capelli sono più vulnerabili quando sono bagnati. Quindi, dopo averli asciugati, districateli delicatamente con una spazzola bagnata o un pettine a denti larghi, quindi applicate i prodotti.

Come per gli shampoo e i balsami, i prodotti post-doccia sono studiati per diversi tipi di capelli e per diverse esigenze. Prendete in considerazione oli e sieri per capelli, balsami leave-in, protettori termici e creme per l'asciugatura all'aria.

Seguite le indicazioni di ogni prodotto per assicurarvi che funzioni correttamente in questa fase della vostra routine di cura dei capelli.

4. Asciuga

La fase successiva della routine dei capelli è l'asciugatura. Avete due opzioni: asciugare all'aria o a caldo. È utile lasciare che i capelli si asciughino all'aria qualche volta per dare loro una pausa dal calore e ridurre il rischio di danni da calore. Se si asciugano i capelli con il calore, scegliere un asciugacapelli che abbia un tempo di asciugatura più rapido e che utilizzi un calore meno intenso.

Per i capelli naturalmente ricci, si consiglia di utilizzare un diffusore. Per i capelli lisci, utilizzate una spazzola a palette per lisciarli mentre li asciugate o una spazzola rotonda per aggiungere volume.

Potreste anche prendere in considerazione l'uso di uno styler che vi permetta di asciugare e acconciare i capelli allo stesso tempo senza calore estremo.

5. Acconcia

L'ultima fase della routine di cura dei capelli è lo styling. Se avete asciugato i capelli all'aria, potete saltare questa fase se siete soddisfatti del vostro look. Per il lavoro o per uscire, si consiglia di lisciare o arricciare i capelli. Ricordate di usare un'impostazione di calore più bassa per evitare danni quando usate strumenti caldi. Potete completare il vostro look e gestire l'effetto crespo o le onde con prodotti per lo styling.

Dyson Corrale, Dyson Airwrap and Dyson Supersonic

Scopri la gamma Dyson per la cura dei capelli

Proteggere dai danni da calore estremo. Con una maggiore attenzione al controllo e una minore dipendenza dal calore.

Dyson Newsroom

Le ultime notizie Dyson

Sources

https://www.allure.com/story/best-hair-care-tips-for-every-concern

https://www.mindbodygreen.com/articles/hair-care-routine

https://www.healthline.com/health/beauty-skin-care/hair-care-routine#frequency-of-use

https://www.realsimple.com/beauty-fashion/hair/hair-care/habits-of-people-with-healthy-hair

https://www.wellandgood.com/hair-care-routine/

https://www.hair.com/hair-care-routine.html

https://www.dyson.co.uk/newsroom/hair/how-to-pick-the-right-hair-dryer-brush

https://www.self.com/story/11-things-hairstylists-wish-youd-stop-doing

https://www.luxyhair.com/blogs/hair-blog/how-to-build-a-hair-care-routine

https://greatist.com/health/hair-care-routine#6

https://www.stylecraze.com/articles/daily-hair-care-routine-simple-everyday-tips-to-follow/

https://www.byrdie.com/how-often-should-i-wash-my-hair-4780215

https://www.webmd.com/beauty/features/how-often-wash-hair#:~:text=For%20the%20average%20person%2C%20every,time%20to%20shampoo%2C%20Goh%20says

https://www.harpersbazaar.com/uk/beauty/hair/a31467239/how-often-should-you-wash-hair/