Salta navigazione
Le tue preferenze sono state salvate
Puoi aggiornare le tue preferenze di contatto in qualsiasi momento nella sezione Le tue preferenze di contatto de Il Mio Account. Se hai un account Dyson puoi effettuare l'accesso qui sotto per gestire tutte le opzioni di contatto (inclusi telefono, sms e posta).

Animali felici: gli ingegneri Dyson rivelano la migliore routine di pulizia per gli animali domestici

Gli ingegneri Dyson sono ossessionati dalla creazione di macchine che puliscono meglio, soprattutto quando si tratta di animali domestici e case sane. James McCrea, Senior Mechanical Engineer di Dyson, ci svela i suoi migliori consigli e la routine di pulizia per chi possiede animali domestici. 

  • A dog runs around the house, creating a mess.
  • Per molti proprietari di animali domestici, la frustrazione di dover continuamente eliminare i peli è un problema quotidiano, soprattutto se si trascorre più tempo in casa. Ma individuare i peli è metà dell'opera. Al di là delle ciocche lasciate, c'è un mondo di microscopico disordine composto da pelle, peli e sporcizia. Ecco come affrontarlo. 

     

    "I peli degli animali domestici presentano molte analogie con i capelli umani", afferma James McCrea, ingegnere meccanico senior di Dyson. "Sono entrambi strutturati allo stesso modo e tendono ad avere uno spessore simile. Ma ci sono alcune differenze fondamentali che rendono i peli degli animali domestici particolarmente difficili da pulire".

  • I capelli umani crescono continuamente, allungandosi e ispessendosi nel processo (la fase anagen), che può durare dai due ai sette anni. Alla fine il follicolo pilifero raggiunge la fase catagen, quando smette di crescere. Ma i peli degli animali smettono di crescere non appena raggiungono una certa lunghezza e si liberano per essere sostituiti da nuovi peli. Questo fenomeno può cambiare a seconda delle stagioni: alcune razze di cani, come i pastori tedeschi, i collie e i samoiedi, perdono più pelo in primavera e in autunno per far posto alla pelliccia estiva. Ecco perché in certi periodi dell'anno si trovano più peli di animali domestici.

    Spesso i peli di animali domestici si depositano sulle superfici in moquette o si "attaccano" elettrostaticamente ai pavimenti duri. Per assicurarsi che i peli vengano raccolti, è necessaria un’azione meccanica per "staccarli" dalla superficie, che avviene tramite il flusso d'aria della macchina ("passivo") o le setole di nylon della barra della spazzola, una sorta di agitazione "attiva".

  • "Quando progettiamo aspirapolvere, effettuiamo test con polvere proveniente da case reali e non solo con materiale standard del settore, perché sappiamo che la materia organica, come peli di animali domestici e forfora, è spesso contenuta nella polvere domestica e può avere un grande impatto sul funzionamento della macchina", spiega James.

     

    "Nello sviluppo dei nostri aspirapolvere, ci impegniamo a fondo per assicurarci che la nostra tecnologia funzioni efficacemente per i nostri proprietari. Nel nostro laboratorio di aspirazione, testiamo l'efficacia delle nostre macchine nel rimuovere i peli di animali domestici da diversi tipi di pavimento, dai tappeti standard del settore fino alle stuoie tatami che si trovano comunemente in Giappone". 

  • A close-up image of animal and human hair.
  • Investendo in tutti i tipi di pavimenti e introducendo diversi tipi di peli, sporcizia e persino cibo per animali domestici da tutto il mondo, ci proponiamo di ricreare ogni giorno le condizioni delle case reali per trovare le soluzioni migliori. "Una casa con animali domestici non contiene solo peli, ma anche tutta una serie di disordini legati agli animali", dice James.

    "Come proprietario di un cane, so per esperienza che gli animali domestici possono causare un bel po' di caos in casa!". Nel Dyson Pick-Up Laboratory abbiamo tenuto conto di tutto questo e abbiamo fatto delle ricerche. I nostri ingegneri raccolgono cibo secco per animali domestici da tutto il mondo per testare la potenza di aspirazione degli aspirapolvere Dyson e capire meglio come la nostra tecnologia possa essere ottimizzata per i proprietari di animali domestici. "Vogliamo essere certi che i nostri aspirapolvere funzionino efficacemente nelle case reali, ovunque nel mondo", spiega James.

     

    Oltre ai peli e al cibo che si possono vedere, gli animali domestici portano con sé una serie di microscopiche forme di vita invisibili a occhio nudo. La forfora degli animali domestici è proprio una di queste. È composta da minuscole e microscopiche particelle di pelle sparse dagli animali domestici con pelliccia o piume. Può essere sparso sulle superfici o trasportato nell'aria dalla polvere domestica[1].

  • A Dyson V11 vacuum cleaner being used in the pick-up lab.
Different types of debris on a wall.

Una volta trasportata dall'aria, la forfora e gli acari della polvere che la abitano possono essere inalati, scatenando le allergie. Oltre agli acari della polvere e alle scaglie di pelle, anche la saliva, l'urina o le feci secche contenenti allergeni possono staccarsi dalla pelliccia di un animale e diffondersi nell'aria, dove possono essere ingerite. Come la polvere, la forfora si accumula negli arredi morbidi come tappeti, materassi e cuscini ed è la fonte di cibo degli acari della polvere.

 

"Se i peli degli animali domestici sono un problema per voi, è essenziale passare regolarmente l'aspirapolvere sui pavimenti e sugli arredi morbidi ed evitare che polvere, peli e forfora si accumulino", spiega James.

 

"Vale la pena di investire in un aspirapolvere con una potenza di aspirazione extra forte e un sistema di filtraggio completamente sigillato, poiché le nostre ricerche dimostrano che il modo migliore per sbarazzarsi di peli e forfora di animali domestici è eliminarli completamente dalla casa. Ecco perché in Dyson dedichiamo molto tempo allo sviluppo dei nostri filtri e delle nostre guarnizioni, per assicurarci di catturare non solo i peli degli animali domestici che si vedono, ma anche la forfora che non si vede".

I migliori consigli degli ingegneri Dyson per la pulizia dei peli di animali domestici a casa:

 

1.    Andare alla fonte del problema.

Gli animali domestici perdono continuamente pelo quando il loro pelo raggiunge la fase catagen, ovvero la fase del ciclo di vita del pelo che interrompe la crescita. La loro perdita di pelo è molto più regolare di quella degli esseri umani, quindi una toelettatura frequente eviterà che i peli si depositino in casa. Spazzolate il vostro animale domestico nella stessa area e pulitela con un aspirapolvere lento utilizzando la Mini-turbo spazzola motorizzata, progettata con setole di nylon per rimuovere i peli e la forfora incastrati.

 

2.    Pulire dall'alto verso il basso.

Come la polvere, anche i peli e la forfora degli animali domestici possono essere trasportati dall'aria quando vengono disturbati e cadere sulle superfici inferiori, quindi iniziate a pulire in alto e finite sui pavimenti. Non tralasciate poltrone e divani, soprattutto se gli animali domestici vi trascorrono del tempo. Gli arredi morbidi possono contenere peli di animali domestici, nonché forfora, acari della polvere e altri allergeni. La Mini-turbo spazzola motorizzata è perfetta per i componenti dell’arredamento che non possono essere lavati in lavatrice.

 

3.    Lavare le coperte per animali domestici e rimuovere le fodere.

Lavare coperte, cuscini e lenzuola - dove gli animali domestici passano più tempo! - a 60 gradi Celsius contribuirà ad abbattere gli allergeni e a ridurre la quantità di forfora microscopica di cui si nutrono gli acari della polvere. Alla fine del lavaggio, assicuratevi di rimuovere i peli di animali domestici dal cestello.

 

4.    Aspirare lentamente.

Aspirando lentamente, il flusso d'aria e la spazzola hanno più tempo per "scombinare" i peli dell'animale e rimuoverli dalla superficie.

 

5.    "Staccare" i peli di animali domestici dalle superfici.

Alcuni aspirapolvere sono dotati di setole in nylon e fibra di carbonio sulla spazzola per scombinare i peli e "staccarli" dalla superficie. L'uso di una spazzola dotata di striscia dedicata alla raccolta dei peli, fa sì che questi ultimi vi rimangano attaccati.

 

6.    Passate l'aspirapolvere poco tempo e spesso.

I peli degli animali domestici hanno maggiori probabilità di agglomerarsi sui tappeti o di formarsi in un cumulo sulle superfici dure dei pavimenti rispetto ai peli umani. Passare l'aspirapolvere poco e spesso evita l'accumulo eccessivo di peli di animali domestici. Se avete poco tempo, l'uso di un robot aspirapolvere per rimuovere i peli di animali domestici mentre siete fuori casa vi permetterà di tenerli sotto controllo tra una pulizia più più approfondita e l'altra. 

 

7.    Passate l'aspirapolvere in diverse direzioni.

Passate l'aspirapolvere sul tappeto un paio di volte in direzioni alternate per raccogliere più peli di animali domestici e smuovere quelli incastrati.

  • Kit per la cura degli animali

    Cura gli animali domestici e pulisci a fondo il disordine che lasciano dietro di loro.

     

Dyson Newsroom

Le ultime notizie Dyson