Scopri l'aspirapolvere Dyson Cyclone V10™

Ingegnere

È l'inizio di una nuova era.

“Noi ingegneri dobbiamo vedere al di là delle tecnologie esistenti e chiederci: esiste un modo migliore?”

James Dyson - Ingegnere

I primi ad innovare.

Stanco dei sacchetti che si intasavano del suo aspirapolvere di casa, James Dyson ha dedicato 5 anni e 5.127 prototipi ad inventare il primo aspirapolvere al mondo con tecnologia a cicloni. Lanciata nel 1993, la rivoluzionaria tecnologia del DC01 ha risolto il problema della perdita di aspirazione degli aspirapolvere. Dai tempi del primo aspirapolvere Dual Cyclone, Dyson ha continuato ad innovare, fino all'invenzione del primo aspirapolvere senza fili in grado di offrire le prestazioni di un aspirapolvere con filo.

Più piccolo, più veloce e più leggero.

La creazione di un aspirapolvere potente inizia dal motore. I nostri ingegneri si sono ispirati all'ingegneria aerospaziale per creare un motore che offrisse la potenza di cui avevamo bisogno. Il materiale esterno è un composto fenolico a stampo – lo stesso usato per i satelliti per la sua grande resilienza e l'elevata resistenza in relazione al peso – per ridurre le vibrazioni e consentire velocità elevate del motore.

Maggiore efficienza.

La ventola è realizzata in un materiale composito formato da Polietere Etere Chetone (P.E.E.K) e fibre di carbonio, simile a quello dei pistoni ad alta intensità. Per canalizzare un flusso d'aria maggiore abbiamo sovrapposto le pale del ventilatore, creando una superficie più ampia e migliorando l'efficienza.

Cuore in ceramica.

Il motore richiedeva un albero più leggero e resistente che fosse in grado di sopportare velocità di 125.000 giri al minuto. Velocità così elevate creano un calore intenso, che con un albero di acciaio causano una curvatura da 10 a 20 micron – una deviazione microscopica, ma sufficiente a provocare fastidiose vibrazioni. Per questo abbiamo utilizzato la ceramica, trattata a 1600°C e tre volte più resistente dell'acciaio, con una densità dimezzata.

L'effetto boing.

Per generare la potenza superiore del motore digitale Dyson V10, gli ingegneri Dyson hanno raddoppiato il numero dei magneti e degli statori. Quando il grilletto viene rilasciato, il motore blocca il rotore quasi istantaneamente e i magneti rimbalzano tra le posizioni dei quattro statori. Come una pallina da ping pong che rimbalza su un tavolo, essi percorrono una distanza sempre più piccola, creando un suono che i nostri ingegneri chiamano “boing”.

Motore digitale Dyson V10.

Il risultato di tutti questi sviluppi è il motore digitale Dyson V10 – il motore digitale più veloce mai progettato.

Sviluppo diretto.

Il motore più piccolo ha consentito ai nostri ingegneri di ruotare di 90 gradi in linea retta la struttura cicloni-contenitore. Questo ha creato un flusso d'aria lineare che ha aumentato il numero di Watt Aria dell'aspirazione a livello della spazzola del 20% rispetto all'aspirapolvere Dyson V8 Absolute, e ha inoltre consentito la creazione del meccanismo a grilletto di svuotamento del contenitore.

L'aspirapolvere Dyson V8™

L'aspirapolvere Dyson Cyclone V10™

Filtrazione avanzata.

Ci ha consentito inoltre di riunire i filtri pre e post-motore in una sola unità sigillata intorno al motore, per migliorare la filtrazione. Abbiamo migliorato l'alloggiamento del motore, aggiungendo materiali di assorbimento acustico e uno schermo acustico per la riduzione del rumore.

Un'unica batteria a lunga durata.

Volevamo ottenere una potenza di aspirazione di lunga durata con un'unica batteria. La nostra batteria al litio a 7 celle da 525 W con tecnologia nichel-cobalto-alluminio è in grado di fornire una grande potenza senza cali di prestazione. Il sistema intelligente Dyson di gestione della potenza controlla la distribuzione della potenza per prevenire i cali di prestazione.

Poli magnetici: il doppio rispetto all'aspirapolvere Dyson V8™.

Watt generati per alimentare il motore digitale Dyson V10.

La metà del peso rispetto al motore digitale Dyson V8.

Rivoluzionario.

In 25 anni abbiamo fatto molta strada. Abbiamo reinventato l'aspirapolvere senza filo per ottenere la stessa potenza di aspirazione di un aspirapolvere con filo1. Questo è l'inizio di una nuova era.

L'aspirapolvere senza filo Dyson Cyclone V10™.

1Aspirazione testata in base allo standard EN 60312-1 clausole 5.8 e 5.9, test effettuato con contenitore pieno e in modalità di aspirazione massima.