Condizioni generali di vendita di Dyson S.r.l.

Per vendite effettuate mediante sito web

Le presenti Condizioni generali di vendita di Dyson S.r.l. (di seguito, le "Condizioni di vendita Dyson"), unitamente ai documenti ivi richiamati, contengono le informazioni relative a Dyson S.r.l., ai suoi prodotti e alle condizioni di vendita degli stessi, in conformità a quanto previsto dagli articoli 45 ss. del D. Lgs. 206 del 2005 e sue successive modifiche (di seguito, il "Codice del Consumo") e alle altre leggi applicabili.

Le presenti Condizioni di vendita Dyson si applicano ai contratti conclusi tra i clienti e Dyson S.r.l. (di seguito, "Dyson"), aventi ad oggetto la compravendita dei prodotti Dyson (di seguito, i "Prodotti") attraverso il sito web di Dyson www.dyson.it (di seguito, il "Sito").

Al cliente verrà chiesto di confermare l'accettazione delle presenti Condizioni di vendita Dyson prima di effettuare un ordine di acquisto dei Prodotti. La mancata accettazione delle presenti Condizioni di vendita Dyson non consentirà al cliente di ordinare i prodotti dal Sito. Si consiglia al cliente di stampare una copia delle presenti Condizioni di vendita Dyson, o di salvarle su memoria fissa, per futuro riferimento.

Dyson si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni di vendita Dyson. E' pertanto consigliabile leggere con attenzione le presenti Condizioni di vendita Dyson nel Sito ogni qualvolta il cliente intenda procedere all'acquisto dei Prodotti dal Sito.

Le presenti Condizioni di vendita Dyson sono redatte in lingua italiana.

1. Informazioni relative a Dyson

  1. Dyson S.r.l., con sede legale in via Enrico Tazzoli 6, 20154 Milano, P. IVA [12535890151], R.E.A. Milano 1562885, è una società del gruppo Dyson.
  2. Per qualsiasi comunicazione diretta a Dyson, il cliente potrà utilizzare l'indirizzo sopra indicato ovvero uno dei seguenti recapiti: tel. 848 848 717 10 fax. 02 00 66 10 80, assistenza.clienti@dyson.com.

2. Informazioni sui Prodotti

  1. Le informazioni sui Prodotti sono disponibili sul Sito.
  2. Le immagini dei Prodotti sul Sito hanno finalità meramente illustrative. Malgrado gli sforzi per rappresentare i Prodotti e i loro colori con precisione, Dyson non può garantire che il Cliente visualizzi correttamente le immagini dei Prodotti sul proprio Display. Inoltre i Prodotti acquistati dal cliente possono variare rispetto a quelli raffigurati sul Sito.
  3. Dyson ha altresì compiuto ogni sforzo per fornire precise informazioni in merito alle misure, i pesi, le capacità e le dimensioni dei Prodotti sul Sito, con un margine di differenza del 2%.
  4. Le confezioni dei Prodotti possono variare rispetto a quelle raffigurate sul Sito.
  5. Dyson si riserva la facoltà di modificare le caratteristiche tecniche dei Prodotti senza preavviso, nel rispetto delle leggi vigenti.
  6. Tutti i Prodotti indicati sul Sito sono soggetti a disponibilità.

3. Utilizzo del Sito

L'utilizzo del Sito da parte del cliente è regolato dalle Condizioni Generali di Uso del Sito, disponibili alla pagina http://www.dyson.it/assistenza/condizioni-generali-di-uso-sel-sito.aspx.

4. Dati Personali dei clienti

  1. L'utilizzo dei dati personali dei clienti è effettuato in conformità alla normativa sul trattamento dei dati personali e alla Privacy Policy di Dyson, disponibile al seguente link: http://www.dyson.it/assistenza/norme-sulla-privacy.aspx

5. Formazione del contratto

  1. La procedura di compilazione e invio dell'ordine di acquisto dei Prodotti attraverso il Sito consente al cliente di verificare la correttezza delle informazioni prima dell'invio dell'ordine. Una volta verificate che tutte le informazioni inserite nell'ordine sono corrette, il cliente dovrà cliccare sul tasto "ordine con obbligo di pagare".
  2. Una volta trasmesso l'ordine di acquisto secondo le modalità indicate al precedente paragrafo, il cliente riceverà una e-mail di conferma di ricezione dell'ordine da parte di Dyson. La conferma della ricezione dell'ordine non comporta l'accettazione dell'ordine da parte di Dyson. L'accettazione dell'ordine avverrà secondo le modalità descritte nel successivo paragrafo 5.3.
  3. Se il Prodotto ordinato è disponibile, Dyson invierà al cliente un messaggio e-mail, confermando l'accettazione dell'ordine e la conclusione del contratto. Tale messaggio conterrà altresì una copia delle presenti Condizioni di vendita Dyson, l'indicazione dei Prodotti acquistati, del prezzo di acquisto e dei tempi e costi di consegna dei Prodotti. Una copia del contratto concluso verrà conservata negli archivi informatici di Dyson per il tempo necessario secondo le leggi vigenti.
  4. Se il Prodotto ordinato non è disponibile, Dyson ne darà tempestiva comunicazione al cliente e, qualora il prezzo sia già stato pagato, rimborserà l'intero importo al cliente il più presto possibile e comunque non oltre 10 giorni lavorativi.

6. Diritto di recesso

  1. Se il cliente è un consumatore, ai sensi del D. Lgs. 206 del 2005 e sue successive modifiche, ha 14 giorni di tempo per recedere dal contratto, senza dover fornire alcuna motivazione. Tale periodo decorre dalla data in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni, o, nel caso in cui più Prodotti siano stati ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce la disponibilità dell'ultimo Prodotto.
  2. Il cliente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a Dyson una comunicazione scritta ai recapiti indicati nell'Allegato A, utilizzando il modello allegato (Allegato B) o altra dichiarazione equivalente.
  3. Qualora il cliente eserciti il diritto di recesso, riceverà il rimborso integrale del prezzo pagato per i Prodotti, comprensivo delle spese di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall'eventuale scelta da parte del cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Dyson). Dyson procederà al rimborso dovuto al più presto e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui è informata della decisione del cliente di recedere dal contratto. I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per la transazione iniziale. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
  4. In caso di recesso, il cliente dovrà restituire i Prodotti a Dyson senza ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato a Dyson la sua decisione di recedere dal contratto. I costi per la restituzione dei Prodotti sono a carico del cliente. I Prodotti dovranno essere restituiti integri e completi di tutti gli accessori e nelle loro confezioni originali. Il cliente potrà essere ritenuto responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da un utilizzo del Prodotto diverso da quello necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. I Prodotti dovranno essere restituiti a Dyson all'indirizzo indicato nell'Allegato A.
  5. Le Informazioni relative all'esercizio del diritto di recesso e il Modulo di recesso sono allegati alle presenti Condizioni di vendita Dyson (Allegati A e B).

7. Consegna dei Prodotti

  1. I Prodotti verranno consegnati entro il termine indicato nel messaggio e-mail di accettazione dell'ordine e, comunque, non oltre 30 giorni dalla data di invio del messaggio, salvo impedimenti per cause non imputabili a Dyson (a titolo esemplificativo e non esaustivo: cause di forza maggiore, caso fortuito, località di consegna disagiata ecc.). Qualora Dyson non sia in grado di rispettare la data di consegna prevista per cause ad essa non imputabili, Dyson contatterà il cliente, indicando una nuova data di consegna.
  2. La consegna sarà completata quando i Prodotti verranno consegnati all'indirizzo indicato dal cliente.

8. Costi di consegna

  1. I costi di consegna dei Prodotti sono indicati sul Sito e nel messaggio e-mail di accettazione dell'ordine.

9. Prezzi

  1. I prezzi dei Prodotti sono indicati sul Sito e nel messaggio e-mail di accettazione dell'ordine. Tutti i prezzi sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di qualsivoglia tassa e imposta obbligatoria, inclusa l'IVA (verrà applicata l’aliquota in vigore al momento della spedizione).
  2. In caso di errata indicazione del prezzo sul Sito, Dyson informerà il cliente dell'errore a mezzo e-mail e il cliente potrà decidere se procedere o meno con l'acquisto. In caso di rinuncia, Dyson rimborserà al cliente l'ammontare eventualmente corrisposto il più presto possibile e comunque non oltre 10 giorni lavorativi.
  3. I prezzi dei Prodotti non comprendono i costi di consegna, che sono indicati separatamente sul Sito e nel messaggio e-mail di accettazione dell'ordine.

10. Pagamenti

  1. I pagamenti dovranno essere effettuati mediante carta di credito o di debito (Mastercard, Visa, Maestro, American Express) o Paypal Nessuna spesa aggiuntiva sarà addebitata al Cliente da Dyson per l'utilizzo dei suddetti mezzi di pagamento.

Termini e Condizioni addizionali con il pre-ordine di Dyson Supersonic

  1. Pagamento: Per i pre-ordini Supersonic, potreste pagare solamente con una carta di credito o di debito. Dyson e i suoi partner di gestione dei pagamenti autorizzeranno o riserveranno un addebito iniziale sulla vostra carta per un importo fino al totale dei beni ordinati, Dyson si riserva il diritto di ri-autorizzare fino all'importo totale del pagamento prima di spedire i prodotti. Se la ri-autorizzazione non va a buon fine, la contatteremo in modo che possa fornirci un metodo di pagamento alternativo. Se non saremo in grado di contattarla per 7 giorni, cancelleremo l'ordine. Le altre disposizioni sul prelievo indicate nei Termini e nelle condizioni (incluso il vostro diritto di prelevamento) non vengono modificate.
  2. Consegna: dyson consegnerà i prodotti entro la data stimata indicata nella conferma di pre-ordine. Se necessario modificare la data stimata per qualsiasi ragione, Dyson vi informerà per iscritto. Le altre disposizioni sul prelievo indicate nei Termini e nelle condizioni (incluso il vostro diritto di prelevamento) non vengono modificate.

11. Garanzia e assistenza

    1. 1. In caso di richiesta di assistenza, il Cliente deve contattare il Servizio Assistenza Dyson ai recapiti indicati alla pagina web www.dyson.it/assistenza.aspx. Dyson provvederà a fornire tutto il supporto e le informazioni necessarie rispetto alla richiesta di assistenza.
    2. 2. Il regime di garanzia sui Prodotti differisce a seconda che il cliente sia un "consumatore" ovvero un "professionista" ai sensi del Codice del Consumo.
  • (a) Se il cliente è un consumatore
    1. 3. Se acquista in qualità di consumatore ai sensi del Codice del Consumo, il cliente beneficia della garanzia legale dei Prodotti ("Garanzia Legale"). La Garanzia Legale riguarda eventuali difetti di conformità e di funzionamento dei Prodotti ai sensi degli artt. 129 ss. del Codice del Consumo.
    2. 4. Se il Prodotto è soggetto alla Garanzia Legale, il cliente avrà diritto al ripristino della conformità e della funzionalità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure, qualora ciò non risulti possibile, ad una riduzione del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto secondo quanto previsto dall'art. 130 del Codice del Consumo. Dyson risponde dei difetti di funzionalità qualora i medesimi si manifestino entro il termine di due anni dalla data di avvenuta consegna del bene. Per beneficiare della Garanzia Legale il Cliente ha l'onere di denunciare il difetto entro il termine di due mesi dalla sua scoperta.
    3. 5. La Garanzia Legale non troverà applicazione se il vizio e/o il difetto segnalati sono dovuti a colpa, negligenza o dolo del Cliente, ovvero a cause imputabili al Cliente e comunque non imputabili a Dyson, compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’uso non conforme alle istruzioni che accompagnano il Prodotto, manomissioni, modifiche e/o variazioni non autorizzate da Dyson e/o l’uso di parti, accessori e ricambi non originali o comunque non forniti da Dyson.
  • (b) Se il cliente è un professionista
    1. 6. Se acquista in qualità di professionista ai sensi del Codice del Consumo, il cliente beneficia di una garanzia di 1 anno.

12. Destinazione d'uso

  1. I Prodotti sono destinati ad un uso esclusivamente domestico o privato. Il cliente accetta di non utilizzare il prodotto per scopi commerciali, di affari o scopo di rivendita, nel qual caso Dyson non potrà essere ritenuta responsabile per perdite di profitto, interruzione dell'attività o perdita di opportunità di business.

13. Forza maggiore

  1. In caso di forza maggiore o caso fortuito, Dyson non sarà responsabile per il ritardo o la mancata consegna dei Prodotto e, nei limiti previsti dalla legge applicabile, avrà la facoltà di risolvere, in tutto o in parte, il contratto, o di sospenderne o differirne l’esecuzione, dandone tempestiva comunicazione al cliente.

14. Comunicazioni con il cliente

  1. Nei casi in cui Dyson abbia necessità di comunicare con il cliente per iscritto, secondo quanto previsto nel contratto, lo farà tramite e-mail all'indirizzo fornito dal cliente.

15. Legge applicabile e foro competente

  1. Le presenti Condizioni di vendita Dyson sono regolate dalla legge italiana.
  2. Fatto salvo quanto specificatamente previsto dal Codice del Consumo, qualora il cliente non sia un consumatore, per qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le parti in relazione alle presenti Condizioni di vendita Dyson, incluse le controversie inerenti alla interpretazione, esecuzione e validità degli stessi, sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.